HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

IVA INTRACOMUNITARIA: COMPETENTE AI CONTROLLI È L'AGENZIA DELLE ENTRATE

1 minuto, Redazione , 31/08/2016

Iva intracomunitaria: competente ai controlli è l'Agenzia delle Entrate

La Cassazione interviente sulla competenza dell'iva intracomunitaria, specificando quando è di competenza dell'Agenzia delle Entrate e quando dell'Agenzia delle Dogane.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16464 del 5 agosto 2016 ha fornito chiarimenti in merito alla competenza dell’Iva intracomunitaria.

La controversia

La controversia che ha dato origine alla sentenza è la seguente:

  1. L'Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento, per recuperare l'Iva non versata da una impresa che, utilizzando un deposito fiscale, aveva effettuato acquisti per importi rilevanti senza versare l'Iva all'importazione.
  2. Il contribuente ha impugnato l'avviso, eccependo, anche il difetto di competenza funzionale dell'Agenzia delle Entrate.
  3. La Commissione tributaria provinciale ha dato ragione al contribuente.
  4. L’Ufficio ha fatto ricorso in appello.
  5. I giudici hanno dato nuovamente ragione al contribuente in quanto,tra l'altro, l'ufficio legittimato ad accertare infrazioni e ad applicare le relative sanzioni sulle importazioni era l'Agenzia delle Dogane.
  6. Contro la sentenza, l'Agenzia delle Entrate ha proposto ricorso per Cassazione, dolendosi della competenza funzionale alla riscossione dell'Iva all'importazione.

La sentenza

La Corte ha dato ragione all’Agenzia delle Entrate in quanto sono di sua competenza " l'accertamento e la riscossione dell'Iva intracomunitaria al di fuori degli spazi doganali, in particolare dell'iva da assolvere all'atto dell'estrazione della merce dai depositi fiscali iva mediante il meccanismo dell'inversione contabile".

In particolare, la Corte, ha chiarito che il contenuto dell'obbligazione doganale all'importazione consiste nell'obbligo di una persona di corrispondere l'importo dei dazi doganali e delle tasse di effetto equivalente dovuti all'importazione delle merci. L'obbligazione doganale pertanto non comprende l'Iva all'importazione, la quale ne resta estranea ed è di competenza dell'Agenzia delle Entrate.

La Cassazione ha riconosciuto una doppia competenza, in quanto:

  • l'Agenzia delle Entrate →è competente per l'Iva;
  • l'Agenzia delle Dogane e dei monopoli →è competente per i diritti doganali e la fiscalità interna agli scambi internazionali.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 19/12/2024 Rappresentante Fiscale: regole del MEF per le garanzie

Pubblicato il Decreto MEF con i criteri per l'assunzione del ruolo di rappresentante fiscale previo rilascio di idonea garanzia

Rappresentante Fiscale: regole del MEF per le garanzie

Pubblicato il Decreto MEF con i criteri per l'assunzione del ruolo di rappresentante fiscale previo rilascio di idonea garanzia

Regole per i rappresentanti fiscali in Italia: le garazie per il VIES

La Riforma Fiscale ha stabilito nuovi obblighi per i rappresentanti fiscali e sui soggetti non residenti UE: decreto attuativo in GU del 13.12

Regime di franchigia IVA transfrontaliero per le piccole imprese: novità dal 2025

Le novità del Decreto Legislativo 180/2024: regime di franchigia IVA transfrontaliero, semplificazioni per le piccole imprese e nuove norme sull’e-commerce

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.