HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SISMA:LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE IMPRESE CHE INVIANO BENI/ALIMENTI

1 minuto, Redazione , 30/08/2016

Sisma:le agevolazioni fiscali per le imprese che inviano beni/alimenti

Le agevolazioni per le imprese che effettuano cessioni gratuite o erogazioni liberali alle popolazioni vittime di calamità naturali, come il sisma del 24 agosto 2016.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il legislatore ha previsto agevolazioni fiscali ai fini delle imposte sui redditi per le imprese che effettuano donazioni e erogazioni liberali in caso di calamità naturali, così da incentivare questi atti. Il sisma che ha colpito l'Italia centrale il 24 agosto 2016 rientra, ovviamente, in questa fattispecie. 

Di seguito un elenco degli articoli che danno diritto alle principali agevolazioni.

  1. articolo 100 TUIR (D.P.R 917/86) prevede che le erogazioni in denaro effettuate a favore di Onlus o di iniziative umanitarie siano deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate entro:
    • 30mila euro
    • o alternativamente al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
  2. articolo 27 L. 133/1999 prevede la deducibilità delle erogazioni liberali in denaro «effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari», se sono effettuate tramite :
    • fondazioni,
    • associazioni,
    • comitati,
    • enti, individuati con decreti dei prefetti delle rispettive province.
  3. Legge 133/99 prevede la deducibilità dei costi (in quanto non si considerano destinati a finalità estranee all’esercizio dell’impresa) i beni:
    • ceduti gratuitamente in occasione di calamità pubbliche o eventi straordinari,
    • destinati alle fondazioni, associazioni, comitati od enti , individuati con decreti dei prefetti delle rispettive province.
  4. D. Lgs 460/1997 prevede che non si considerano destinati a finalità estranee all’esercizio dell’impresa, le cessioni gratuite in favore delle Onlus di:
  • derrate alimentari,
  • prodotti farmaceutici,
  • beni non di lusso,

alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa. In particolare:

  • i beni devono presentare imperfezioni, alterazioni, danni o vizi che, senza modificarne l'utilità d'uso «non ne consentono la commercializzazione o la vendita».
  • la deducibilità dei beni è pari al costo specifico sostenuto per la produzione/acquisto dei beni ceduti gratuitamente. Tale valore complessivamente non può superare il 5% del reddito d’impresa dichiarato.

Abbonati alla Circolare del giorno, quasi 300 approfondimenti in un anno precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 06/12/2024 IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

IT Wallet: come attivare il portafoglio digitale su appIO

Il Governo informa della possibilità per i cittadini di avere un Portafoglio IT o IT Wallet con i documenti digitali in loro possesso: come fare

Ricostruzione Emilia, Marche, Toscana: Ordinanza con regole per i contributi

Pubblicata in GU n 278 del 27 novembre l'Ordinanza 23 ottore 2024 con le regole per i contributi nelle zone allunvionate

Verifica codici fiscali: il via dal 15 novembre il servizio massivo ADE

Le Entrate informano del fatto che per un mese a partire dal 15 novembre è possibile usufruire del servizio online della verifica dei codici fiscali per banche e assicurazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.