Il 26 agosto l’INPS ha comunicato le disposizioni di emergenza per le zone colpite dal sisma nelle provincie di Rieti e Ascoli Piceno . In particolare il comunicato stampa evidenzia che:
- il pagamento delle pensioni sarà assicurato ai cittadini colpiti dal sisma in qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale grazie alla procedura attivata in collaborazione con Poste Italiane detta "pagamento in circolarità". Per ritirare la pensione non sarà necessario presentare il certificato di pensione e la lettera di avviso ma solo un documento di identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei Comuni colpiti.
- Riguardo il recupero dei debiti da prestazioni gestite dall’Inps i procedimenti vengono sospesi, a partire dagli avvisi del mese di ottobre in quanto quelli di settembre erano già stati emessi .
- E’ sospeso inoltre l’invio degli avvisi di addebito per la riscossione coattiva dei contributi previdenziali (AVA) nei confronti di tutti i soggetti contribuenti residenti nelle zone colpite .
- Sospensione infine per le visite di revisione per i minorati civili e le persone con handicap.
- Saranno predisposti a breve degli uffici mobili per agevolare gli assicurati e i pensionati che avessero necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni.