HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

NUOVI REGISTRATORI DI CASSA DAL 1 GENNAIO 2017: PRONTA LA BOZZA DEL PROVVEDIMENTO

1 minuto, Redazione , 17/08/2016

Nuovi registratori di cassa dal 1 gennaio 2017: pronta la bozza del Provvedimento

Sul sito Tris è stato pubblicato il Provvedimento che stabilisce le regole tecniche dei registratori di cassa che dovranno essere adottati dal 1 gennaio 2017 per la trasmissione telematica dei corrispettivi

Ascolta la versione audio dell'articolo

La trasmissione telematica dei corrispettivi dal 1 gennaio 2017 diventerà obbligatoria per chi commercia attraverso i distributori automatici, mentre sarà facoltativa per i commercianti al dettaglio di cui all’art. 22 del DPR 633/72.

Per i distributori automatici le regole sono già state fissate con Provvedimento del 30 giugno 2016 n. 102807 .

Per i commercianti al dettaglio di cui all’art. 22 del Dpr 633/72, per i quali la trasmissione dei corrispettivi dal 1 gennaio 2017 è su opzione,  il provvedimento è stato pubblicato sul sito Tris e dovrebbe essere operativo allo scadere dei 3 mesi dalla pubblicazione sul sito che vale come notifica alla Commissione Europea.

Il sito TRIS -  Sistema di informazione sulle norme tecniche -   è un sistema utilizzato dagli Stati membri per le comunicazioni reciproche e con la Commissione riguardanti progetti di norme tecniche, relativi a prodotti e servizi della società dell'informazione, prima della loro adozione, per prevenire la creazione di barriere ingiustificate tra gli Stati membri.

Se non ci sono pareri contrari della Commissione il Provvedimento scaduti tre mesi dalla notifica puo’ essere adottato ed esplicare i suoi effetti.

Il Provvedimento direttoriale del 18 luglio 2016  contiene le norme tecniche dei  Registratori di cassa per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri  da parte commercianti al dettaglio (art.22 Dpr 633/72)  nonché delle modalità di esercizio della relativa opzione e delle "Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri".

Per chi vorra’, dal 1 gennaio 2017, avvalersi della possibilità di trasmettere telematicamente i corrispettivi, l’adozione di questi nuovi registratori di cassa sarà obbligatoria e andranno anche a sostituire quelli già adottati dalla Grande Distribuzione, che dal 1 gennaio dovranno rispettare i nuovi requisiti tecnici.

Chi si avvarrà della trasmissione telematica dei corrispettivi potrà beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • No allo spesometro
  • No alle comunicazioni delle operazioni black list
  • No agli elenchi Intrastat
  • Corsia accellerata in caso di richiesta rimborso Iva
  • Termini di accertamento ridotti di un anno ma a condizione che tutti i pagamenti siano tracciabili

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.