HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

PER DEDURRE I COSTI NON BASTA LA FATTURAZIONE E LA REGISTRAZIONE

1 minuto, Redazione , 05/08/2016

Per dedurre i costi non basta la fatturazione e la registrazione

Al contribuente per dedurre i costi non basta fatturarli e imputarli al conto economico. Servono elementi certi e precisi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Bocciato l’appello di un operatore che assimilava l’attività di soccorso stradale a quella di trasporto: gli acquisti di carburante devono risultare da schede ad hoc. 

Ai fini della deducibilità di un costo, non è sufficiente che il contribuente lo imputi al conto economico né l’esistenza di una fattura che certifichi l’acquisto di un bene o di un servizio. La conferma dell’avvenuta operazione va comprovata con apposita documentazione, vale dire da elementi certi e precisi. A sancirlo è la Ctr di Roma con la sentenza n. 4174/16, pubblicata dalla 14esima sezione.
Il giudice di seconde cure rigetta l’appello di un contribuente, operatore di soccorso stradale che riceveva dal fisco una sanzione amministrativa per dichiarazione infedele per aver indicato un reddito inferiore a quello accertato. Il contribuente, secondo quanto risultato all’amministrazione, aveva portato in detrazione alcuni costi di carburante illegittimi, posto che l’attività che svolgeva il contribuente era il soccorso stradale e non di trasporto. Tesi confermata dalla Ctr capitolina.
L’attività di trasportatore - come segnala la commissione - cui il contribuente vorrebbe assimilarsi, è «nettamente» diversa da quella effettivamente svolta. Nella fattispecie si tratta dell’attività di traino e soccorso stradale cui si applica la normativa prevista dal Dpr 444/97 che prevede, appunto, «che gli acquisti di carburante per i mezzi di autotrasporto devono risultare da apposite schede in cui, a differenza della fattura, vengono registrate giornalmente gli acquisti del carburante ed in essa devono essere riportate tutte le indicazioni, quali la ditta, la denominazione, l’annotazione dei chilometri, la targa dell’automezzo e il domicilio». Il contribuente non ha offerto alcuna prova di inerenza dei costi: è, pertanto, giustificata la negata detrazione.
Emiliana Sabia

Sul sito www.ilmerito.it  puoi scaricare anche il testo integrale della sentenza.

Fonte:  www.ilmerito.it

 

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Periodo di comporto, cosa vuol dire ?

Cosa si intende per periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.