Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili gli elenchi delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus al mese di luglio 2016.
La pubblicazione riguarda:
- la denominazione,
- il codice fiscale,
- la sede legale,
- il settore dove l’organizzazione iscritta svolge la propria attività.
Sono state riconosciute, circa 21.700 ONLUS, pertanto per facilitare la ricerca, l’elenco è stato suddiviso in base alla regione dove risulta essere la sede legale della Onlus (*).
L’Agenzia ricorda anche che i contribuenti che effettuano erogazioni liberali alle Onlus presenti in questi elenchi potranno fruire, a scelta:
- della detrazione dall’imposta lorda del 26%, fino ad un importo massimo di 30mila euro annui delle donazioni fatte,
- della deduzione degli importi nel limite del 10% del reddito complessivo e, comunque, nella misura massima di 70mila euro.
Gli elenchi sono consultabili al seguente link: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Iscrizione+allanagrafe+Onlus/Nuovo+Elenco+Onlus/
(*): Attenzione: in questi elenchi non sono ricomprese le cd “Onlus di diritto”, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, in quanto sono iscritti in base alla tipologia nell’Albo delle società cooperative gestito dal Ministero dello Sviluppo economico e nei Registri delle organizzazioni di volontariato istituiti dalle regioni e dalle province autonome competenti.