HOME

/

FISCO

/

DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP

/

IRAP: GLI INDICI CHE ATTESTANO L'ESISTENZA DI AUTONOMA ORGANIZZAZIONE

2 minuti, Redazione , 02/08/2016

IRAP: gli indici che attestano l'esistenza di autonoma organizzazione

Beni strumentali, leasing, dipendenti, interessi passivi e più studi professionali: nella sentenza delle CTR del Lazio l'elenco di ciò che realizza il presupposto impositivo per l'IRAP.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La disciplina per l'IRAP non trova pace, troppe le lacune contenute e le diverse interpretazioni sulla realizzazione o meno del presupposto impositivo da parte dei professionisti. A far un pò di chiarezza, arriva la CTR del Lazio, che con la sentenza 1934/21/2016 elenca gli indici che rivelano l’esistenza dell’autonoma organizzazione ai fini dell’Irap e che pertanto impongono al soggetto il pagamento dell'imposta regionale sulle attività produttive. L'elenco presente nella sentenza comprende:

  • Beni strumentali,
  • locazioni finanziarie
  • spese per lavoratori dipendenti o collaboratori,
  • interessi passivi,
  • due (o più) studi professionali.

La sentenza nasce dall’impugnazione di un avviso di accertamento, con cui l’agenzia delle Entrate contestava a un commercialista di aver omesso il versamento dell’Irap per l’anno 2008. L’amministrazione, sosteneva che il tributo era giustificato:

  • dall’entità dei redditi,
  • dall’ammontare delle spese sostenute
  • dalla disponibilità di due sedi di lavoro.

Il professionista resisteva affermando di non utilizzare una stabile struttura organizzativa e dunque di non dover versare l’imposta.

La Ctp annullava l’atto impugnato e condannava l’Agenzia al rimborso delle spese di lite.

L'Agenzia propone appello, e la Commissione tributaria regionale del Lazio ricorda che l'IRAP mira a colpire le attività, autonomamente organizzate, dirette alla produzione o allo scambio di beni oppure alla prestazione di servizi, come disciplinato all'articolo 2, comma 1, del D.Lgs 446/1997.

Il requisito dell’autonoma organizzazione ricorre quando il contribuente che esercita l’attività:

  • sia il responsabile dell’organizzazione stessa, «e non sia, quindi, inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità e interesse»; 
  • impieghi quantità di beni strumentali che eccedano «il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività anche in assenza di organizzazione, oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui». 

Lo svolgimento di una libera professione è quindi fuori dall’area di applicazione dell’Irap, ma solo se il professionista opera con un minimo di mezzi materiali e senza l’ausilio di dipendenti, collaboratori e procuratori» (esterni o interni), né consistenti beni strumentali. È dunque «il surplus di attività agevolata dalla struttura organizzativa» a essere colpito dall’Irap.

Potrebbe interessarti l'e-book: IRAP- Rimborsi e ricorsi 2016 175 pagine che ripercorrono tutti gli aspetti pratico-operativi per richiedere il rimborso dell'irap: giurisprudenza aggiornata, formulari istanza rimborso e ricorso.

Segui il Dossier: La determinazione dell'IRAP 2016 per tenerti aggiornato con news e approfondimenti.

Tag: BASE IMPONIBILE BASE IMPONIBILE DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 19/09/2023 Sconto IRAP 2019 non spettante: i codici tributo per il recupero delle somme

Con Risoluzione n 52 le Entrate istituiscono i codici tributo per interessi e sanzioni su sconto IRAP 2019 non spettante

Sconto IRAP 2019 non spettante: i codici tributo per il recupero delle somme

Con Risoluzione n 52 le Entrate istituiscono i codici tributo per interessi e sanzioni su sconto IRAP 2019 non spettante

STP commercialisti / consulenti lavoro: chiarimenti sull'imponibilità IRAP

Le Entrate con interpello ritengono imponibili IRAP i compensi di associati che rivestono cariche di sindaci e membri dell'organo amministrativo fatturati dalla STP

IRAP 2023: gli esclusi

Imprese e professionisti esclusi dall'IRAP nella dichiarazione dei redditi 2023: riepilogo delle regole introdotte per l'esclusione dal 1 gennaio 2022

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.