HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

ACCORDO FACTA: LE ISTRUZIONI PER CORREGGERE GLI ERRORI

1 minuto, Redazione , 28/07/2016

Accordo Facta: le istruzioni per correggere gli errori

L'Agenzia ha pubblicato le regole che gli operatori finanziari italiani devono seguire per comunicare i dati corretti sui conti intestati a cittadini statunitensi

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate detta le istruzioni agli operatori finanziari per poter rimediare a errori minori o gravi non conformità rilevati e trasmessi dall’autorità fiscale degli Stati Uniti

Modalità e i termini per la correzione da parte degli istituti finanziari tenuti alla comunicazione (RIFI) di errori minori o amministrativi ovvero gravi non conformità notificati dall’Autorità fiscale degli Stati Uniti d’America, nel provvedimento dell'Agenzia pubblicato il 26 luglio 2016.

In base all’accordo Fatca, sottoscritto da Italia e Stati Uniti per contrastare l’evasione fiscale internazionale (dall’01.07.2014 è operativo l’Accordo FATCA -Foreign Account Tax Compliance Act, per la comunicazione dei conti statunitensi che risultano esistenti a partire dalla stessa data), le istituzioni finanziarie italiane trasmettono all’Agenzia delle Entrate le informazioni sui titolari e sui conti dei cittadini statunitensi detenuti in Italia, compresi gli importi dei pagamenti corrisposti alle istituzioni finanziarie non partecipanti (NPFI).

Se durante lo scambio delle informazioni emergono delle criticità, l’Agenzia, ricevuta la notifica dell’Autorità fiscale statunitense, avviserà l’operatore via Pec della presenza di errori minori e amministrativi o di gravi non conformità. Gli errori minori e amministrativi includono le comunicazioni di informazioni inesatte o incomplete, mentre le gravi non conformità riguardano, ad esempio, l’omessa comunicazione, la mancata tempestiva correzione di errori minori e amministrativi a seguito di notifica dell’autorità statunitense e altre non conformità collegate alla mancata applicazione della ritenuta d’imposta, ove prevista, sui pagamenti di fonte statunitense effettuati nei confronti delle istituzioni finanziarie non partecipanti.

Gli errori possono essere corretti a seguito di tale comunicazione o su iniziativa spontanea dell’istituto.

Con il provvedimento del 26 luglio viene sostituito l’allegato tecnico al provvedimento del 7 agosto 2015, riguardante le istruzioni di compilazione per i soggetti obbligati alla trasmissione dei dati Fatca.

Scarica il testo del Provvedimento del 26 luglio 2016 n. 119038, dove vengono illustrate le modalità di gestione delle comunicazioni, che integra il provvedimento del 7 agosto 2015.

Scarica il testo di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Italia e USA finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa statunitense FATCA entrata in vigore il 1° luglio 2014.

Tag: BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.