HOME

/

FISCO

/

VOLUNTARY DISCLOSURE

/

VOLUNTARY: RATIFICATA LA CONVENZIONE CON LA CITTÀ DEL VATICANO

1 minuto, Redazione , 27/07/2016

Voluntary: ratificata la convenzione con la Città del Vaticano

Lo stato italiano ha ratificato la Convenzione per la Voluntary con la città del Vaticano. Legge del 07.07.2016 n. 137 pubblicata in GU il 22 luglio 2016.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 22 luglio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  (G.U 170) e con la Legge 137/016 l'Italia ha ratificato la «Convenzione tra il Governo italiano e la Santa Sede in materia fiscale» fatta il 1° aprile 2015.

La Convezione è composta da quattro parti e le novità più interessanti riguardano:

  •  scambio di informazioni tra l’Italia e la Stato vaticano (con la conseguente abolizione del segreto bancario). 
  •  modalità di determinazione e versamento delle imposte sui redditi di capitale e redditi diversi delle attività finanziarie da parte di soggetti fiscalmente residenti in Italia titolari di attività finanziarie presso enti che svolgono professionalmente un’attività di natura finanziaria nella Città del Vaticano. 
  • introduzione della procedura di voluntary disclosure vaticana che prevede la presentazione entro 180 giorni dall’entrata in vigore dell’Accordo internazionale di un’istanza di regolarizzazione dei capitali alle autorità vaticane che la dovranno trasmettere alle autorità italiane entro 270 giorni per completare la procedura.

Per l'applicazione della Convenzione è necessaria la Ratifica da parte della Città del Vaticano, ad oggi non ancora avvenuta.

Ti potrebbe interessare il dossier Voluntary Disclosure  ricco di approfondimenti gratuiti.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Allegato

Convenzione Italia e Santa Sede in materia fiscale del 1º aprile 2015

Tag: VOLUNTARY DISCLOSURE VOLUNTARY DISCLOSURE LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 28/11/2023 Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Criptovalute, anzi cripto-attività: ecco la voluntary disclosure

La Legge di bilancio prevede una nuova procedura che interesserà le criptovalute, sia per le violazioni relative agli obblighi di monitoraggio sia per i redditi realizzati

Linee guida delle Entrate su servizi online, rimborsi e evasione fiscale

Le Entrate con Circolare n 21 spiegano le attività di potenziamento dei servizi online, dei rimborsi e controlli anti frode

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.