HOME

/

FISCO

/

DIFENDERSI DALL'IRAP: COME CHIEDERE IL RIMBORSO IRAP

/

NO ALL’IRAP PER IL MEDICO CON UN DIPENDENTE

No all’IRAP per il medico con un dipendente

La CTP di Bologna si allinea alla Corte di Cassazione e dice no all'Irap per un medico con un dipendente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per  la Commissione Tributaria provinciale  di Bologna l’Irap non è dovuta anche in presenza di una segretaria che fissa gli appuntamenti.

La  sentenza, la n. 778/09/16 , è stata emessa a seguito del ricorso presentato da un medico che esercitava l’attività presso una clinica privata e si allinea alla recente sentenza della Cassazione n. 9451/2016.

Ricordiamo che la sentenza della cassazione n. 9451/2016 ha stabilito che L’Irap per il professionista   non è dovuta se la segretaria o il collaboratore svolgono attività meramente esecutive.

Già un’altra sentenza  la n.  7291/2016  che riguardava i medici convenzionati con il servizio sanitario aveva affermato che l’utilizzo di strutture materiali e personale di segreteria o infermieristico comuni non fanno scattare il presupposto per l’imposta Irap.

Si spera che con questi orientamenti giurisprudenziali l’Agenzia dia istruzioni per abbandonare tutto il contenzioso in atto, stabilendo dei criteri oggettivi che ora purtroppo mancano.

Vai al dossier Come chiedere il rimborso Irap  con contati approfondimenti gratuiti

per approfondire e predisporre l'istanza di rimborso e il ricorso acquista il nostro pratico eBook "IRAP - Rimborsi e ricorsi" che analizza gli aspetti pratico-operativi per richiedere il rimborso dell'Irap, ricco di formulari e giurisprudenza aggiornata.

Tag: DIFENDERSI DALL'IRAP: COME CHIEDERE IL RIMBORSO IRAP DIFENDERSI DALL'IRAP: COME CHIEDERE IL RIMBORSO IRAP

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DIFENDERSI DALL'IRAP: COME CHIEDERE IL RIMBORSO IRAP · 18/01/2022 IRAP: la Cassazione esclude l'imposta per il medico con servizi in outsorcing

La Cassazione si esprime sull'IRAP in favore di un medico che chiedeva il rimborso dell'imposta poiché nella sua attività non sussisteva il presupposto di autonoma organizzazione

IRAP: la Cassazione esclude l'imposta per il medico con servizi in outsorcing

La Cassazione si esprime sull'IRAP in favore di un medico che chiedeva il rimborso dell'imposta poiché nella sua attività non sussisteva il presupposto di autonoma organizzazione

Irap e professionisti: autonoma organizzazione e compensi a collaboratori esterni

Il rimborso dell'Irap non è dovuto all'avvocato che si è avvalso per la sua attività, della collaborazione anche di un solo professionista esterno, in maniera continuativa

Versamenti Irap: l'Agenzia chiarisce con esempi di calcolo

Indicazioni pratiche in tema di IRAP e di versamento degli acconti, con esempi di calcolo e tabelle, forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare del 19.10.2020 n. 27/E

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.