HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PATENT BOX: SCADE OGGI IL TERMINE PER MARCHI E KNOW HOW

1 minuto, Redazione , 30/06/2016

Patent box: scade oggi il termine per marchi e know how

Oggi 30 giugno 2016 scade la possibilità di accedere al regime del patent box. I principali problemi legati all’ammissibilità dell'istanza e le comunicazioni con l’Agenzia.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 30 giugno 2016 scade il termine per la presentazione dell'istanza  patent box per marchi e know how in quanto per l'armonizzione degli ordinamenti, l’Ocse non consente il superamento di tale data.

Il ruling del patent box, sconta anche ulteriori problemi: il primo è l’ammissibilità dell'istanza, in quanto il provvedimento dell’agenzia Entrate n. 154278/2015 all’articolo 7 prevede il rigetto dela domanda  se “carente degli elementi di cui al punto 2.3” del Provvedimento stesso. Tali elementi sono:

  • denominazione dell’impresa, sede legale o domicilio fiscale, se diverso dalla sede; 
  • codice fiscale e/o partita Iva; 
  • indicazione dell’oggetto dell’accordo preventivo, consistente nella preventiva definizione, in contraddittorio, dei metodi e criteri di calcolo: 
    • del contributo economico alla produzione del reddito d’impresa o della perdita, in caso di utilizzo diretto dei beni immateriali di cui all’articolo 6 del Dm 30 luglio 2015;
    • del contributo economico in caso di utilizzo “indiretto” degli intangibles in predicato;
    • della plusvalenza derivante dalla vendita dell’intangibile, secondo quanto delineato dall’articolo 10 del citato decreto ministeriale.
  • indicazione della tipologia di bene immateriale e dei vincoli di complementarietà tra due o più intangibles; 
  • indicazione della tipologia di attività di ReS e il collegamento diretto della stessa con lo sviluppo, il mantenimento e l'accrescimento del valore dei beni intangibili. 
  • la firma del legale rappresentante o di altra persona munita dei poteri di rappresentanza.

I dati che il contribuente deve comunicare all’Agenzia sono molti, ma nel caso in cui ne manchi anche solo uno si rischia il rigetto dell’istanza. Tuttavia, per ovviare a questa falce, se l’ufficio può desumere il dato mancante con un’attività istruttoria, allora si può evitare il rigetto della stessa.

Il secondo problema è quello comunicativo. Infatti mentre il rigetto deve essere comunicato al contribuente con provvedimento motivato dell’ufficio, l’Agenzia non è obbligata a comunicare all’istante l’ammissione dell’istanza. Tuttavia, sono state inviate numerose “dichiarazioni di ammissibilità” che stanno aiutando il contribuente a capire se l’istanza è stata accettata o meno.

Ti potrebbero interessare queste utilità :

Patent Box: Check list raccolta documenti

Patent Box: tassazione agevolata dei beni immateriali

Patent Box: calcolo del beneficio fiscale (excel)

I documenti e tool fanno parte della Banca dati Utility -  che contiene centinaia di tool, file excel e programmi pronti per aiutarti nel tuo lavoro!

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 03/07/2024 Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Rimborso fiscale con assegno ADE: come lo incasso se non ho il c/c?

Il MEF fornisce chiarimenti sui rimborsi fiscali tramite faq: vediamo come fare per incassare un rimborso se non si possiede il conto corrente

Alluvione Emilia Romagna 2023: ulteriori aiuti

Modifiche al Decreto alluvione Emilia Romagna con inserimento di aiuti per i beni mobili danneggiati dentro immobili colpiti dall'evento calamitoso del 2024

Liste d'attesa visite mediche: novità dal Governo

DL e un DDL con misure urgenti per sbloccare le liste d'attesa delle visite mediche e garantire le prestazioni sanitarie: controlli e divieto di chiudere le prenotazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.