L'articolo 1, comma 276, della Legge di Stabilità aveva previsto l’istituzione di un fondo con una dotazione pari a 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018, finalizzato all'accompagnamento alla quiescenza, entro l'anno 2018, di lavoratori del setore dell'amianto:
- già occupati in imprese che hanno svolto attività di scoibentazione e bonifica;
- che hanno cessato il loro rapporto di lavoro per effetto della chiusura, dismissione o fallimento dell'impresa presso cui erano occupati e il cui sito è interessato da piano di bonifica da parte dell'ente territoriale;
- che risultano ammalati con patologia asbesto-correlata accertata;
- che non hanno maturato i requisiti anagrafici e contributivi previsti dalla normativa vigente.
La disposizione, però, richiedeva l’emanazione di un apposito decreto che dettasse criteri e modalità di ripartizione delle risorse ; il DM 29 aprile 2016 è stato pubblicato nella G.U. 10 giugno 2016, n. 134. Nello specifico, il decreto prevede che occorre presentare apposita domanda all'Inps entro e non oltre il 30 giugno 2016. Dunque, destinatari del beneficio sono i lavoratori che:
a) non svolgono alcuna attività lavorativa alla data di presentazione della domanda del beneficio;
b) perfezionano i requisiti pensionistici utili a comportare la decorrenza della pensione di anzianità, negli anni 2016, 2017 e 2018, tenuto conto anche della contribuzione figurativa riconosciuta fino al raggiungimento del primo requisito contributivo utile per il diritto alla predetta pensione.