HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

LA SOSTITUZIONE DEI SANITARI NON DA DIRITTO ALLA DETRAZIONE AL 50%

1 minuto, Redazione , 22/06/2016

La sostituzione dei sanitari non da diritto alla detrazione al 50%

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, differente da quanto affermato dai media, la sostituzione della vasca con altra vasca con sportello apribile non è agevolabile.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 917/86) prevede all’art.16-bis la possibilità di fruire della detrazione IRPEF al 50%  per le spese sostenute per gli interventi di:

  • manutenzione straordinaria su singole unità immobiliari residenziali,
  • restauro e risanamento conservativo su singole unità immobiliari residenziali,
  • ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali,
  • per le spese sostenute per gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche; eseguite anche su parti comuni.

Riguardo alla sostituzione dei sanitari, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato che:

  • l’intervento di sostituzione della vasca da bagno con altra vasca con sportello apribile o con box doccia, può ritenersi finalizzato all’eliminazione delle barriere architettoniche, in quanto riduce, almeno in parte, gli ostacoli fisici fonti di disagio per la mobilità e permette di migliorare l'utilizzo delle attrezzature.
  • si qualificano come interventi di manutenzione ordinaria in quanto interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento, e sostituzione delle finiture degli edifici pertanto non sono agevolabili ai sensi dell’art. 16-bis del TUIR.

Riprendendo quanto chiarito dal Ministero delle infrastruttture e dei trasporti, la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/2016 precisa che la sostituzione della vasca e del box doccia:

  • non sono singolarmente agevolabili
  • sono agevolabile se rientrano in interventi di restauro maggiori per cui è prevista la detrazione d’imposta prevista all'art.16-bis TUIR. Infatti la categoria di intervento “superiore” assorbe quella “inferiore”, come nel caso, ad esempio, del rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno, con  innovazione dei materiali, che comporti anche la sostituzione dei sanitari. In questa ipotesi, dato che il rifacimento integrale è detraibile al 50%, anche la sostituzione dei sanitari diventa detraibile.

Leggi la Circolare n. 3/E completa sulle risposte dell'Agenzia su oneri detraibili e deducibili

Ti potrebbe interessa l'e-book  Detrazioni 730/2016 - Le 100 voci che fanno risparmiare 

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 22/06/2016

Che gran calderone !!!!! Con tutte queste agevolazioni, nonostante la crisi, non ti fanno più un Euro di sconto. Quindi i rivenditori mantengono un margine di guadagno elevato che, in pratica, è pagato dalla fiscalità generale. In questi settori l'aiuto statale (perchè di quello si tratta) sta falsando le dinamiche di mercato, un po come succede in agricoltura con la PAC, e difatti la generalità degli agricoltori sta fallendo..... Questo sistema ricorda un po la vecchia Russia, mentre le nostra storia sarebbe più consona allo slogan "libero mercato in libero Stato".................Forse quando potremo eleggere chi è alla guida del Paese ????

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 20/12/2024 Beni ai dipendenti: dal 2025 valore medio o di costo

Con il Decreto Irpef Ires cambia il metodo di valorizzazione da parte di datori di lavoro dei fringe benefits ai dipendenti

Beni ai dipendenti: dal 2025 valore  medio o di costo

Con il Decreto Irpef Ires cambia il metodo di valorizzazione da parte di datori di lavoro dei fringe benefits ai dipendenti

Il Quadro RW: il ravvedimento e le sanzioni

Quadro RW: il lavoro all'estero, le sanzioni, l'accertamento e il ravvedimento

Cassetto Fiscale: quali informazioni contiene

Il Cassetto Fiscale delle Entrate: ogni contribuente può accedervi per tutte le informazioni fiscali che lo riguardano, cosa contiene e come funziona

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.