HOME

/

LAVORO

/

AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ

/

STATUS DI SORDO: NORMA PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI

1 minuto, Redazione , 10/06/2016

Status di sordo: norma per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali

Con una recente circolare l'Agenzia delle Entrate ha indicato qual'è la normativa di riferimento per lo status di sordo, necessario per usufruire delle apposite agevolazioni fiscali.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La norma di riferimento per individuare correttemente lo status di sordo è importante per poter usfruire delle agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità. Alcuni esempi di agevolazioni sono:

  • agevolazioni sull'acquisto di autovetture apposite (previo il rilascio di un certificato dalla Commissione medica pubblica attestante la disabilità)
  • detrazioni irpef 19%  per le spese di interpretariato,
  • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici
  • esenzione dal bollo auto,
  • iva al 4% per gli apparecchi acustici.

Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha risposto alla domanda posta dall'Ente Nazionale Sordi (E.N.S) -ONLUS sulla normativa di riferimento da utilizzare per il riconoscimento dello status di sordo e usufruire delle agevolazioni fiscali senza rischi.

In particolare è stato chiesto se per le agevolazioni fiscali le persone non udenti devono fare riferimento a:

  • la  legge 26 maggio 1970, n. 381: come indicato
    • dal Ministero della Salute per l'esatta individuazione dei soggetti definiti sordi destinatari delle agevolazioni fiscali per l ’acquisto di veicoli
    • dalla Legge di stabilità 2002 (L. 448/01) la quale prevede la detrazione d’imposta per le spese sostenute per i servizi di interpretariato dai soggetti riconosciuti sordomuti.
  • la legge 12 marzo 1999, n. 68: come chiarito dall'INPS (ente competente in materia d’invalidità) che ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili, tra cui anche le persone affetteda sordità.

L'Agenzia delle Entrate con la Circolare n.3/E del 2016 ha chiarito che, in considerazione di quanto detto sopra, "per le agevolazioni fiscali l'individuazione dello status di sorso si ottiene sulla base della legge n. 381 del 1970."

Leggi la Circolare n. 3/E completa sulle risposte dell'Agenzia su oneri detraibili e deducibili

Ti potrebbe interessa l'e-book  Detrazioni 730/2016 - Le 100 voci che fanno risparmiare

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/12/2024 Certificati invalidità: la procedura sperimentale dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province: da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Certificati invalidità:  la procedura sperimentale  dal 2025

Inizia l'applicazione della riforma sulla disabilità in 9 province: da gennaio 2025 nuove modalità per il certificato medico introduttivo e per l'abilitazione dei medici

Visite invalidità:  semplificazioni  dal 2025

novità in legge di bilancio 2025 per le revisioni dei pazienti oncologici anche solo tramite documentazione e unica visita per diverse patologie in caso di ìinvalidità

Assistenza al convivente disabile  al vaglio della Consulta

La Cassazione ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale della norma del 2001 sulla assistenza nelle famiglie di fatto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.