HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

COMUNICATO STAMPA DALL'ANC SUI PRESUNTI INCASSI PREVISTI PER LE DICHIARAZIONI GRATUITE

1 minuto, Redazione , 03/06/2016

Comunicato stampa dall'ANC sui presunti incassi previsti per le dichiarazioni gratuite

Dichiarazioni gratuite ad amici: il fisco presuppone l'applicazione di tariffe non dichiarate. Il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale Commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un tema molto sentito dai Dottori Commercialisti è la recente intensificazione da parte dell'Amministrazione finanzaria di accertamenti presuntivi basati su compensi non dichiarati per le dichiarazioni trasmesse. La questione sorge dai confronti che l'Amministrazione finanziaria applica tra:

  • le dichiarazioni trasmesse dal professionista abilitato;
  • le dichiarazioni fatturate ai diversi clienti.

Per le dichiarazioni (redditi, irap,..) gratuite scatta l'accertamento presuntivo, che ipotizza compensi tra i 170 e i 670 euro, a seconda del tipo di modello Unico.

Con Comunicato stampa del 30 maggio 2016 l'ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) dissociandosi da questo comportamento dell'amministrazione finanziaria precisa che: " L’Agenzia delle Entrate non tiene conto di una serie di circostanze. "

I rilievi che l'ANC antepone sono i seguenti:

  • "l’attività dichiarativa è spesso esercitata a margine di una consulenza più ampia, la cui entità economica viene spesso calcolata con un forfait annuale che comprende diversi servizi quali la contabilità, le buste paga ecc…"
  • la cerchia della prestazione gratuita non sempre è limitata ai congiunti → secondo il fisco la predisposizione e l'invio delle dichiarazioni senza profitto, è ammissibile solo per i congiunti, in quanto in evidente anti-economicità per il professionista.
  • le tariffe realmente applicate sono diverse da quanto previsto dall'Amministrazione finanziaria e non sono chiari "i presupposti su cui detti importi siano stati determinati, uniformando le casistiche più diverse che si possono presentare nell’ambito di un tipo di dichiarazione."

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Ezio - 04/06/2016

Dovrei emettere una autofattura di servizi omaggio con IVA, citando il nome del beneficiario. Non pagherei imposte fino al tetto previsto per le spese di rappresentanza. Oltre il tetto pagherei l' imposta sui redditi. Il vero problema sta nel fatto che manca un listino fiscale delle prestazioni su cui calcolare il cosiddetto costo,Non é applicabile il valore normale che comprenderebbe anche l' utile del professionista, che in questo caso non esiste.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 09/12/2024 Monitoraggio degli indizi di crisi aziendale

Crisi d'Impresa: quali sono le informazioni di natura extra contabile che l’Organo di controllo deve monitorare

Monitoraggio degli indizi di crisi aziendale

Crisi d'Impresa: quali sono le informazioni di natura extra contabile che l’Organo di controllo deve monitorare

Cassa Ragionieri: aliquote contributive in aumento dal 2025

Approvazione del Bilancio 2025 e modifica alle Aliquote Contributive nell'assemblea della cassa previdenziale dei ragionieri commercialisti: minima al 18% nel 2027?

Falsa perizia: responsabilità del perito e relative sanzioni

La responsabilità penale del perito può trovare origine anche dalla falsa perizia. La falsità, per essere punibile, deve essere giuridicamente rilevante

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.