L''INAIL comunica che a partire dal 20 maggio 2016 nel servizio online "Comunicazione Basi di Calcolo" nella sezione Fascicolo Aziende in www.inail.it sono disponibili le comunicazioni delle basi di calcolo relative all’autoliquidazione 2015/2016 di giugno.
Nella comunicazione delle basi di calcolo dei premi sono indicati:
gli elementi necessari per il conteggio del premio dovuto a titolo di rata anticipata e di regolazione per l’anno precedente;
- le eventuali oscillazioni del tasso delle modalità di applicazione delle tariffe;
- la riduzione prevista dalla legge 147/2013 ove spettante;
- l’addizionale Fondo amianto se dovuta;
- alcune agevolazioni previste dalla normativa vigente;
- l’importo delle retribuzioni convenzionali e quelle presunte da utilizzare per determinare il premio anticipato e per gli artigiani;
- l’importo del premio speciale unitario.
Per eventuali chiarimenti e precisazioni è possibile anche consultare la circolare n. 88 del 17 dicembre 2015 pubblicata nel sito dell’Istituto alla sezione "Atti e documenti - Note e provvedimenti - Circolari Inail", nonché il manuale di istruzioni presente nei servizi ondine alla sezione "Manuali operativi".
A partire dalla stessa data sono inoltre ì disponibili i Servizi online di "Visualizza basi di Calcolo", "Richiesta Basi di Calcolo", "Alpi online" e "Invio telematico dichiarazione salari".