Il Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili, con Nota 16 maggio 2016, n. 60, informa che il Consiglio Nazionale ha predisposto una bozza di Codice delle sanzioni disciplinari da sottoporre agli Ordini territoriali nell'ambito di una pubblica consultazione.
Il Codice delle sanzioni intende costituire un utile strumento per agevolare l'applicazione uniforme delle sanzioni disciplinari in presenza della medesima violazione deontologica. La scelta della pubblica consultazione con gli Ordini locali su un tema tanto delicato consentirà di acquisire il punto di vista della Governance della Professione su tutto il territorio alla luce dell'esperienza maturata "sul campo" dai giudici disciplinari.
Sotto il profilo operativo il Codice reca, in conformità con quanto già previsto dall'Ordinamento professionale, disposizioni generali su natura e tipologia delle sanzioni nonché sulle circostanze aggravanti o attenuanti da considerare nella valutazione delle fattispecie e ulteriori disposizioni relative alle sanzioni da comminare in corrispondenza di specifiche condotte in violazione delle norme deontologiche.