Come da scadenza prevista, venerdì 13 maggio sono stati pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate i quattro elenchi provvisori degli aspiranti alla ripartizione del 5 per mille per l'esercizio finanziario 2016. Le liste riguardano quattro categorie di possibili destinatari del 5 per mille dell’Irpef: gli enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’università, di quella sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche.
I candidati iscritti agli elenchi provvisori quest'anno sono 50.239, ovvero 300 in più rispetto al 2015. Anche per il 2016, è il volontariato a primeggiare, con 41.000 iscritti. Le richieste di ammissione al beneficio dovevano essere trasmesse telematicamente all’Agenzia entro lo scorso 9 maggio. La domanda andava rinnovata anche se già presentata negli scorsi anni.
Fino al prossimo 20 maggio, gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche avranno la possibilità richiedere all’Agenzia delle Entrate la correzione di eventuali errori di iscrizione riscontrati. Gli elenchi aggiornati verranno poi pubblicati il 25 maggio.