HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

VERSAMENTI DELLE SOMME DOVUTE A SEGUITO DI CONTROLLI: CHIARIMENTI DALLE ENTRATE

1 minuto, Redazione , 02/05/2016

Versamenti delle somme dovute a seguito di controlli: chiarimenti dalle Entrate

La circolare n. 17/E del 29 aprile 2016 delle Entrate fornisce ai contribuenti una guida su rate, termini e interessi per i versamenti delle somme a seguito di controlli, alla luce delle novità del D.Lgs. n. 159/2015

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 17/E pubblicata venerdì 29 aprile, ha fornito chiarimenti in merito a rate, termini e interessi delle somme da versare a seguito dei controlli dell’Agenzia stessa. Il documento di prassi chiarisce, in sostanza, l’ambito temporale di applicazione delle semplificazioni introdotte dal D.Lgs. n. 159/2015 nei differenti casi di comunicazione ai contribuenti dell’esito dei controlli. Ad esempio, viene precisato che, in caso di pagamenti a seguito delle comunicazioni degli esiti dei controlli automatici e formali delle dichiarazioni, il numero massimo di rate per debiti fino a 5.000 euro è stato innalzato a 8 rate trimestrali di pari importo (prima erano 6). Inoltre, nei pagamenti a seguito di accertamenti con adesione, il numero di rate per debiti sopra i 50.000 euro è stato innalzato ad un massimo di 16 rate (prima erano 12) trimestrali di pari importo. Le rate successive alla prima devono essere versate entro l’ultimo giorno di ciascun trimestre (precedentemente il termine variava in funzione della data del primo versamento).

Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi di rateazione (al tasso legale) calcolati dal giorno successivo al termine di versamento della prima rata, indipendentemente dalla data in cui è stato eseguito il versamento (precedentemente detti interessi erano calcolati dal giorno successivo al versamento della prima rata).

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 01/07/2024 Nuove compensazioni in F24 dal 1 luglio: chiarimenti ADE

Circolare ADE n 16/2024 con istruzioni per le novità che scattano da oggi sulle compensazioni in F24

Nuove compensazioni in F24 dal 1 luglio: chiarimenti ADE

Circolare ADE n 16/2024 con istruzioni per le novità che scattano da oggi sulle compensazioni in F24

Dichiarazione dei redditi tardiva, omessa e semiomessa

Termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. Quando si considera nei termini, tardiva, omessa o semiomessa

Compensazione in F24 con ruoli over 100mila: si se le rate sono pagate

Le Entrate con interpello del 20 giugno chiariscono che per ruoli maggiori di 100.000 euro si può compensare in F24 se è rispettato il piano di rateizzazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.