HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2024

/

INTERPELLO TRIBUTARIO: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE SULLA NUOVA DISCIPLINA

1 minuto, Redazione , 04/04/2016

Interpello tributario: i chiarimenti delle Entrate sulla nuova disciplina

Prime istruzioni delle Entrate sugli aspetti procedurali del nuovo interpello tributario, a seguito della sostanziale riforma avvenuta ad opera del D.Lgs. n. 156/2015

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare n. 9/E del 1° aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le prime indicazioni sulla nuova disciplina dell’interpello del contribuente, a seguito della revisione della disciplina degli interpelli attuata dal D.Lgs. n. 156/2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2015, che ha provveduto ad un riordino complessivo del sistema. In attuazione dell’articolo 8 di tale decreto legislativo, il 4 gennaio 2016 era stato pubblicato il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate contenente le nuove disposizioni procedurali applicabili alle istanze validamente presentate a partire dalla predetta data.

L’Agenzia ha fornito istruzioni sugli aspetti procedurali comuni a tutte le tipologie di interpello.

In particolare, riguardo ai soggetti legittimati alla presentazione delle istanze, ha chiarito che possono presentare interpello anche i soggetti non residenti, coloro che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti, i sostituti di imposta ed i responsabili di imposta.   

Le istanze devono essere presentate tramite:

  • consegna a mano;
  • spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento;
  • presentazione per via telematica attraverso l’impiego della posta elettronica certificata;
  • presentazione attraverso l’utilizzo di un servizio telematico erogato in rete dall’Agenzia delle entrate che non è al momento operativo e sul quale l’Agenzia rinvia a future istruzioni;
  • mediante la posta elettronica libera agli indirizzi [email protected] (se si tratta di istanze relative a quesiti attribuiti all’area Territorio) e [email protected] (se si tratta di istanze relative a quesiti attribuiti all’area Entrate) per i contribuenti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato.

Segui il nostro Dossier Delega fiscale per restare sempre aggiornato su tutti i decreti attuativi della delega, ricco di speciali e news.

Ti potrebbe interessare anche il nostro Pacchetto "Delega Fiscale: Sanzioni e Contenzioso. Pacchetto eBook" contenente 2 ebook in pdf:

  1. Delega Fiscale (eBook 2015)
    Ebook di 50 pagine (più 50 di appendice normativa) con tutte le novità su sanzioni, riscossioni, interpello e contenzioso dopo i D.gls. 156/158/159 2015.

  2. Le sanzioni tributarie dopo la Legge Delega (eBook)
    contenente Casi pratici di applicazione delle sanzioni amministrative e penali dopo la Delega fiscale in un ebook in pdf di 66 pag. Aggiornato con il D.Lgs. 158/2015.

Tag: INTERPELLO 2024 INTERPELLO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 09/08/2024 Cessione esportazioni: formazione plafond IVA acconti

Cessione all'esportazione e modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti. Chiarimenti dal Fisco 6 agosto 2024

Cessione esportazioni: formazione plafond  IVA acconti

Cessione all'esportazione e modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti. Chiarimenti dal Fisco 6 agosto 2024

Definizione agevolata controversie tributarie: versamento rateale e calcolo interessi

Gli interessi dovuti per il versamento delle rate successive alla prima da calcolare al tasso legale vigente alla data del versamento della 1° rata

Cosa deve contenere l’istanza di interpello?

Domanda di interpello 2024: cosa contiene l’istanza e cosa allegare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.