Il Ministero dello sviluppo economico, con Decreto ministeriale 26 gennaio 2016, pubblicato nella G.U. 19 marzo 2016, n. 66, disciplina il r
come radioperatori candidati alla certificazione di competenza.
Ai fini del rilascio del provvedimento di riconoscimento, la Direzione generale pianificazione e gestione dello spettro radioelettrico del Ministero dello sviluppo economico (DGPGSR) si avvale del parere emesso dalla commissione tecnica di idoneità a cui è sottoposto il rapporto di valutazione ispettiva. La valutazione ispettiva è predisposta a cura dell'Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell'informazione del Ministero dello sviluppo economico (ISCTI).
Il provvedimento formale di riconoscimento d'idoneità allo svolgimento dei corsi di formazione contiene dati relativi al programma formativo, alle aule, alle attrezzature, al corpo docente, nonché al numero degli allievi ed ha validità di cinque anni.
Il provvedimento di rigetto dell'istanza contiene la motivazione del diniego e l'indicazione dell'autorità e dei termini per la presentazione di eventuali ricorsi.