Pubblicato nella G.U. 7 marzo 2016, n. 55 il Decreto del Ministero dei Beni Culturali 03 febbraio 2016, il quale modifica il decreto 1° luglio 2014, recante: «Nuovi criteri per l'erogazione e modalità per la liquidazione e l'anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163» e successive modificazioni. Nello specifico, considerata la particolare qualifica riconosciuta al Piccolo Teatro di Milano "in relazione allo svolgimento, da parte di detta Fondazione, di attivita' di diffusione dei valori della scena italiana in Europa, favorendo scambi continuativi e organici di lavoro comune con il personale artistico e tecnico europeo", il nuovo decreto prevede che:
- alla Fondazione Piccolo Teatro , per le sole annualità 2016 e 2017, è riconosciuto il contributo non potrà risultare comunque inferiore al 6,5% della quota del Fondo destinata alla attività teatrali;
- alla Fondazione viene riconosciuto, dal 2018 e per ogni annualità successiva, un contributo annuale non inferiore al 6,5% della quota del Fondo destinata alle attività teatrali, a fronte della presentazione e della successiva valutazione di un programma di attività annuale.