HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2024

/

REDDITI FONDIARI: DENUNCIA VARIAZIONI 2015 ENTRO IL 1° GENNAIO

1 minuto, Redazione , 28/01/2016

Redditi fondiari: denuncia variazioni 2015 entro il 1° gennaio

L'omessa denuncia delle variazioni in aumento dei redditi dominicale e agrario dei terreni comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa da 250 a 2mila euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Lunedì 1° febbraio scade il termine per presentare la denuncia annuale delle variazioni dei redditi fondiari dei terreni verificatesi nel 2015. I redditi fondiari si distinguono in: reddito dominicale, cioè quello che deriva dalla proprietà del fondo, e reddito agrario, cioè quello che proviene dall'esercizio dell'attività agricola.

La variazione, in aumento o in diminuzione, del reddito dominicale e agrario comporta la conseguente revisione del classamento dei terreni.

Le variazioni in aumento devono essere denunciate entro il 31 gennaio (termine che, quest'anno, slitta al 1° febbraio perché cade di domenica) dell'anno successivo a quello della variazione e hanno effetto da tale anno.

Le variazioni in diminuzione, se denunciate entro il 31 gennaio dell'anno successivo, hanno effetto dall'anno della modifica; se, invece, la denuncia è presentata successivamente, hanno effetto dall'anno in cui la stessa è stata presentata.

Per l'omessa denuncia delle variazioni in aumento dei redditi dominicale e agrario dei terreni, è prevista l'applicazione di una sanzione amministrativa da 250 a 2mila euro.

I soggetti tenuti a presentare tale denuncia possono scegliere tra l'invio telematico (Docte 2.0) e la presentazione al competente ufficio provinciale-Territorio dell'Agenzia delle Entrate tramite apposito modello. Nel caso di terreni dati in affitto per uso agricolo, può provvedere alla presentazione della denuncia annuale anche l'affittuario.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2024 REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

I CONTRATTI · 14/01/2025 Diritti di superficie: chiarimenti ADE sul preliminare

Diritti di superficie: chiarimenti sulla trascrizione dei contratti preliminari di diritti di superficie alla luce delle novità introdotte dal DL Agricoltura

Diritti di superficie: chiarimenti  ADE sul preliminare

Diritti di superficie: chiarimenti sulla trascrizione dei contratti preliminari di diritti di superficie alla luce delle novità introdotte dal DL Agricoltura

Associazioni Città d'identità: nasce il Registro per valorizzare l'agricoltura

Registro delle Associazioni Nazionali delle Città di Identità: chi può iscriversi e come

Fondo interessi Agricoltura: domande dal 20 gennaio

ISMEA pubblica le regole per l'agevolazione rivolta alle organizzazioni di produttori del settore olivicolo-oleario, agrumicolo e lattiero caseario

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.