In preparazione per il Consiglio dei ministri di giovedi 28.1.2016 due Ddl collegati alla Legge di stabilità: uno è riservato al lavoro autonomo con un aumento delle tutele, e uno dedicato alle misure di contrasto alla povertà.
Per quanto riguarda il lavoro professionale importanti novità consisteranno nella deducibilità al 100% delle spese di aggiornamento e formazione professionale ( con un tetto di 10 mila euro annui). Inoltre deducibili fino a 5mila euro annui le spese per servizi per il lavoro. Si prevede inoltre, in caso di maternità, che l'indennità possa essere fruita anche se l'astensione dal lavoro non sarà obbligatoria, mentre dalla nascita ed entro i 3 anni di vita del bambino, sarà possibile avere un congedo parentale di sei mesi. Particolare tutela in caso di malattie oncologiche con congedi riservati pero ai professionisti iscritti alla gestione separata. La copertura di queste norme conta su 10 milioni di euro per il 2016, e 50 a regime dal 2017.
Per quanto riguarda invece il Fondo di contrasto alla povertà in preparazione un piano nazionale che razionalizzi i diversi istituti e sia di riferimento agli enti locali fornendo i livelli minimi di prestazioni. Le misure godranno di stanziamenti per 600 milioni nel 2016 e 1 miliardo nel 2017