HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

TRASFERTA/DISTACCO UE: MODIFICATO IL MODELLO

1 minuto, Redazione , 22/01/2016

Trasferta/distacco UE: modificato il modello

Disponibile il nuovo modulo di richiesta del modello A1 per lavoratori in trasferta/distacco nei paesi UE: messaggio INPS n. 218 del 20 gennaio 2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inps, con messaggio n. 218 del 20 gennaio 2016 comunica la modifica del modulo per il rilascio del certificato di legislazione applicabile (Modello A1), aggiornato con le novità introdotte in materia dai regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009. Il predetto certificato deve essere rilasciato, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria, nel caso in cui il lavoratore si rechi temporaneamente a lavorare in uno Stato membro dell’Ue, diverso da quello di provenienza (distacco), o nell’ipotesi  di svolgimento dell’attività lavorativa in più Stati membri (lavoro contemporaneo).

 I nuovi moduli per il rilascio del certificato di legislazione applicabile, distinti per categoria di lavoratore, sono disponibili nell’area modulistica del sito intranet, per gli operatori interni, e nell’area modulistica/ Unione Europea del sito internet dell’Istituto (www.Inps.it), per gli utenti esterni.

 Si specifica che, trattandosi di modelli a compilazione dinamica,  gli utenti, una volta aperto il file, nella prima pagina  dovranno specificare la fattispecie per la quale si richiede il rilascio del certificato di legislazione applicabile. Di seguito l’elenco delle casistiche :

  1.    Dipendente pubblico distaccato (Art.11 par.3/b)
  2.    Personale di volo e di cabina (Art.11 par.5)
  3.    Lavoratore subordinato distaccato (Art.12 par.1)
  4.    Lavoratore autonomo distaccato (Art.12 par.2)
  5.    Lavoratore subordinato che esercita un'attività in più Stati (Art.13 par.1)
  6.     Lavoratore autonomo che esercita un'attività in più Stati (Art.13 par.2)
  7.    Lavoratore autonomo e subordinato che esercita un'attività in più Stati (Art.13 par.3)
  8.    Dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati (Art.13 par.4).

Una volta indicata la condizione soggettiva del lavoratore per il quale si chiede la certificazione di distacco, sarà possibile procedere nella compilazione delle pagine successive del modulo.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

ANTONINO LO GIUDICE - 23/02/2016

come va compilato l'ultimo punto sul periodo e quantificazione del fatturato del nuovo modello 3.(lavoratori subordinati) richiesta distacchi dei lavoratori sul quale sia io come funzionario Inps sia le aziende abbiamo difficoltà ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/07/2024 Conguaglio prepensionamenti nel portale Prestazioni Esodo

Al via il calcolo dei conguagli per le prestazioni di accompagnamento a pensione finanziate dai datori di lavoro (Assegni, Isopensione, espansione) Le istruzioni INPS

Conguaglio prepensionamenti nel portale Prestazioni Esodo

Al via il calcolo dei conguagli per le prestazioni di accompagnamento a pensione finanziate dai datori di lavoro (Assegni, Isopensione, espansione) Le istruzioni INPS

Carta Blu 2024 lavoro  qualificato: nuovo modulo di domanda

Modello e istruzioni aggiornate su regole e requisiti per l'ingresso dei lavoratori stranieri altamente qualificati Carta BLU UE 2024 , fuori dal Decreto flussi

Maxi bonus assunzioni 2024 anche per le conversioni

Pubblicato anche in GU l'atteso decreto per l'applicazione della maxi deduzione IRES /IRPEF per nuove assunzioni in vigore per il 2024. Sintesi delle regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.