HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

CRS SUL SEGRETO BANCARIO INTERNAZIONALE: DECRETO MEF

1 minuto, Redazione , 31/12/2015

CRS sul segreto bancario internazionale: decreto Mef

Dal 1°gennaio 2016 con il CRS - Common Reporting Standard - obbligatoria in 96 paesi l’autocertificazione sulla propria residenza fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo

E stato emanato ieri dal Mef il decreto attuativo relativo  al Common reporting standard (Crs), il documento promosso G20 e dall’Ocse  sullo scambio di informazioni al fine di contrastare l’evasione fiscale internazionale,  a cui hanno aderito 96 paesi . Il Crs prevede infatti a partire dal 2017 lo scambio automatico fra questi paesi delle informazioni  relative ai soggetti non residenti sottoscrittori di prodotti finanziari presso gli intermediari, che saranno tenuti  a segnalare alle proprie autorità fiscali i dati sensibili della propria clientela con residenza fiscale estera.
L’ambito soggettivo di applicazione include  istituti bancari, compagnie assicurative del ramo vita, gli organismi di investimento collettivo, società fiduciarie. Dal punto di vista oggettivo sono compresi i conti di deposito (conti correnti, certificati di deposito), conti di depositi titoli, quote di Oicr, polizze vita unit linked.
Già  dal 1° gennaio 2016  gli intermediari finanziari dovranno pertanto  chiedere alla clientela che sottoscrive nuovi conti  l' autocertificazione della propria residenza e  segnalare all’Agenzia delle entrate a partire dal 2017 i residenti all’estero .
Per i conti  gia esistenti  alla data del 31 dicembre 2015 l’intermediario finanziario dovrà predisporre verifiche differenziate per persone fisiche o giuridiche e in base al saldo/valore complessivo dei rapporti detenuti.            Il CRS  prevede che  per i conti  rilevanti detenuti dai soggetti residenti fiscalmente nei Paesi con i quali è in vigore lo scambio automatico - la scadenza per il completamento della due diligence è il 31 dicembre 2016 mentre per imprese e  persone fisiche con conti antecedenti il 2016 di valore superiore al milione di dollari, la prima segnalazione sarà effettuata nel 2018.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.