HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

ASSEGNO UNA TANTUM ALL'EX CONIUGE

1 minuto, Redazione , 07/12/2015

Assegno una tantum all'ex coniuge

Sentenza della CTR Lombardia ribadisce la non deducibilità dall'IRPEF delle persone fisiche dell'assegno divorzile

Ascolta la versione audio dell'articolo

La CTR Lombardia con sentenza sentenza 2465/27/2015 dello scorso 8 giugno ha ribadito che non è deducibile l’assegno divorzile corrisposto in unica soluzione, neppure se il pagamento avviene in forma rateale.  Nel caso, a seguito di una cartella di pagamento, emessa dall’agenzia delle Entrate Il giudice di primo grado aveva respinto il ricorso,  del  contribuente il quale sosteneva che la deduzione degli importi versati a titolo di assegno divorzile è ammessa quando, come nel caso in esame, gli stessi sono assoggettati a imposta in capo al beneficiario. L'Agenzia sosteneva pero che il pagamento dell’appellante costituiva una prestazione unica;i giudici di secondo grado hanno condiviso  la scelta della Ctp di valorizzare il dato testuale della disposizione contenuta nell’articolo 10 del Tuir, che è «inequivoco - come si legge nella sentenza di primo grado - nel senso di limitare la deducibilità ai soli assegni periodici, con esclusione, dunque, delle somme versate una tantum».

Iinfatti, le due forme di pagamento dell’assegno divorzile (periodica e in unica soluzione), pur avendo entrambe la  stessa funzione regolatrice dei rapporti patrimoniali derivanti dal venir meno del vincolo matrimoniale, «appaiono sotto vari profili diverse, e tali sono state considerate dal legislatore» Viene citata inoltre  la sentenza 23659/2006 della Corte suprema  che affermava il principio «di non deducibilità dell’assegno divorzile determinato in un importo definito una tantum e dunque non suscettibile di revisione periodica»

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

francesco ametime - 12/12/2015

e qual è la posizione fiscale del coniuge che riceve l'assegno divorzile: si configura quale attività risarcitoria o penale e non produce reddito imponibile ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Saldo di cassa negativo e accertamento induttivo

La Corte di Cassazione conferma la legittimità dell’accertamento induttivo basato sul saldo di cassa negativo e la conseguente inversione dell’onere della prova

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.