HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

LEGGE DI STABILITÀ 2016: MODIFICHE PER MAGGIORE PRODUTTIVITÀ E DECONTRIBUZIONE

Legge di Stabilità 2016: modifiche per maggiore produttività e decontribuzione

Possibili correzioni destinate ad incentivare il lavoro e a rafforzare la decontribuzione per il Sud.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra gli innumerevoli emendamenti presentati alla commissione Bilancio si segnalano alcune proposte finalizzate ad incentivare la produttività e la decontribuzione. E' stata richiesta la modifica della misura della cedolare secca sui premi, che passerebbe dagli attuali 2mila Euro lordi a 5.500 euro (6mila per le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori). Per rafforzare la decontribuzione sulle nuove assunzioni del 2016 nel Mezzogiorno, è stata richiesto di aumentare a 36 mesi (anziché 24) la durata di esonero contributivo, oppure di aumentare la percentuale di beneficio fiscale. Riproposto, inoltre, l'anticipo al 2016 della No tax area per i pensionati, e l'uscita anticipata per le lavoratrici escluse dall'"opzione donna" che termina a fine anno. E' possibile, inoltre, che vengano rafforzate le misure degli investimenti per il Sud, prevedendo un'ulteriore maggiorazione dei superammortamenti (che passerebbe dal 140 al 160%), o un credito d'imposta per gli investimenti (probabilmente il 10%).

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 25/09/2024 Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Il MIMIT presenta la bozza di decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: norme sul nuovo obbligo anche nel DDL Riscostruzione

Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio

Il MIMIT presenta la bozza di decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: norme sul nuovo obbligo anche nel DDL Riscostruzione

Irpef 2025: nuove aliquote e anticipazioni per il prossimo anno

Per il solo anno di imposta 2024, salvo modifiche, la Riforma Fiscale ha previsto una novità per aliquote e scaglioni dell' Irpef. Verranno confermate per il 2025?

Adeguamento rimanenze magazzino: prima rata in scadenza il 30.09

Il Decreto Omnibus ha differito i termini al 30.09.2024 per pagare l'imposta per l'adeguamento delle rimanenze di magazzino. Riepilogo di tutte le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.