- Nella Gazzetta Ufficiale n. 265 del 13 novembre 2015, sono stati pubblicati due decreti del Ministero del lavoro:
- Il primo individua i criteri generali secondo i quali devono essere stipulate, senza scopo di lucro, in Italia e all'estero, le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di patronato e di assistenza sociale, delle attività e delle materie di cui all'articolo 10, comma 1, lettera b), della legge 30 marzo 2001, n. 152, con esclusione di quelle ammesse al finanziamento di cui all'articolo 13 della medesima legge, in favore delle pubbliche amministrazioni e di organismi dell'Unione europea.
- Il secondo forsnice lo schema per la convenzione che definisce le modalità di esercizio, da parte degli Istituti di patronato e di assistenza sociale, delle medesime attività
Inoltre nella Gazzetta n. 266 del 14 novembre 2015, è stato pubblicato il D.M. 16 settembre 2015, il quale individua le prestazioni non rientranti nel finanziamento per le quali è ammesso il pagamento di un contributo a favore degli Istituti di patronato e di assistenza sociale, da parte dell'utenza o degli enti pubblici beneficiari e un secondo decreto che definisce le modalità e dei criteri secondo i quali devono essere stipulate le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di patronato e di assistenza sociale, delle attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.