HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

ACCONTO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI: SOCIO DI SRL COMMERCIALE AMMINISTRATORE E LAVORATORE CON DOPPIO VERSAMENTO

1 minuto, Redazione , 11/11/2015

Acconto contributi previdenziali: socio di Srl commerciale amministratore e lavoratore con doppio versamento

Il socio di Srl commerciale che svolge sia l'attività di lavoratore che l'attività di amministratore ha l'obbligo di iscrizione sia alla Gestione IVS che alla Gestione Separata Inps

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il prossimo 30 novembre scade il termine non solo per versare la secondo o unica rata d'acconto delle imposte dirette e dell'IRAP, ma anche dei contributi previdenziali dovuti per il 2015 dagli iscritti alla Gestione IVS Artigiani e Commercianti e alla Gestione separata INPS. Occorre considerare a tal fine che, in base all’interpretazione autentica dell’art. 1, comma 208, Legge n. 662/1996 fornita dal D.L. n. 78/2010 all’art. 12, comma 11, nonchè in base a quanto affermato dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 15 del 26.01.2012, il socio di Srl commerciale che svolge all’interno della società sia la funzione di lavoratore (in via prevalente e abituale), sia quella di amministratore, ha l’obbligo di iscrizione sia alla Gestione IVS commercianti in qualità di socio lavoratore, che alla Gestione Separata Inps in qualità di amministratore. Secondo quanto affermato dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 24898/2010, inoltre, non sussiste l’obbligo di iscrizione alla Gestione IVS commercianti per i soci di srl che detengono una partecipazione minima nella società e, anche se svolgono con carattere di abitualità e prevalenza la loro prestazione lavorativa nella società, non hanno alcuna responsabilità d’impresa e non rivestono alcuna carica sociale. In tal caso, infatti, l’obbligo di versamento alla Gestione IVS sussiste soltanto per il socio–amministratore, cioè colui che ha effettivamente un ruolo di gestione nella società.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

ALESSANDRO - 16/11/2015

IL SOCIO LAVORATORE DI UNA SRL CHE DETIENE IL 25% DELLE QUOTE - NON AMMINISTRATORE E' OBBLIGATO ISCRIVERSI ALLA GESTIONE ivs COMMERCIANTI? grazie.

Luigia Lumia - 18/11/2015

Con che rapporto lavora presso la società? Il fatto di essere socio infatti non esenta dall'inquadramento del rapporto di lavoro in relazione alla sua natura che puo' essere autonomo o dipendente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 20/12/2024 Contributi artigiani e commercianti ridotti per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Contributi artigiani e commercianti ridotti  per i nuovi iscritti del 2025

Ai soggetti che si iscrivono nel 2025 alla gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali riduzione del 50%. Lo prevede la legge di bilancio 2025

Alluvione 2023: UE conferma la riduzione contributiva

E' arrivata l'approvazione UE della riduzione contributiva 2024 per i territori alluvionati di Emilia, Marche Toscana. Elenco completo dei comuni. Scadenza slittata al 17.3.25

DURC:  il rilascio non impedisce la revoca dei benefici

Nella Sentenza della Cassazione n. 30788/2024 chiarimenti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) che ha funzione solo "dichiarativa"

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.