HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CESSIONI D'AZIENDA: ACCERTAMENTO OLTRE IL VALORE DI MERCATO

Cessioni d'azienda: accertamento oltre il valore di mercato

La nuova disposizione si applica anche al contenzioso già avviato

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'art. 5 del D.lgs. 147/2015 afferma che l'accertamento, ai fini delle imposte sui redditi e dell'Irap, di un maggior corrispettivo delle cessioni di immobili e aziende, non può fondarsi solo sul valore di mercato (diversamente da quanto avviene per l'imposta di registro). E' necessario, quindi, che l'accertamento sia fondato anche su elementi ulteriori rispetto al valore di mercato. Nel caso degli immobili, questa disposizione conferma il prevalente orientamento della giurisprudenza di legittimità, che aveva considerata legittima la rettifica dei corrispettivi dichiarati in presenza di ulteriori elementi, quali ad esempio: le tariffe di vendita pubblicizzate, le differenze tra i prezzi praticati per analoghe tipologie di immobili, l'insufficienza del corrispettivo a garantire un utile adeguato, il confronto tra prezzi indicati nei contratti preliminarei e quelli dei rogiti, le dichiarazioni degli acquirenti. La nuova diposizione ha maggiore effetto, invece, per le cessioni di aziende. Per quest'ultime, infatti, si era consolidata una posizione della Cassazione secondo cui erano legittime le rettifiche delle plusvalenze, operate esclusivamente sulla base del valore definito ai fini dell'imposta di registro. Ora gli uffici dell'Agenzia delle Entrate dovranno cercare altri elementi idonei a confermare la loro presunzione, pena l'invalidità dell'accertamento.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuseppa Tarescio - 04/10/2015

Desidero vendere immobile adibito in parte ad hotel unico proprietario e unico titolare. quali e quante tasse bisogna pagare in caso di vendita?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Rottamazione quater: sesta rata entro il 9 dicembre

Rottamazione quater in scadenza al 30.11. La Riscossione ricorda i 5 gg di tolleranza e informa, sul proprio sito, che sono validi i pagamenti effettuati entro il 9.12

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.