HOME

/

FISCO

/

SPLIT PAYMENT IVA 2024

/

SPLIT PAYMENT, L'UE AUTORIZZA L'ITALIA

1 minuto, Redazione , 20/08/2015

Split payment, l'UE autorizza l'Italia

Il consiglio dell’Unione europea ha autorizzato l’Italia ad applicare, fino al 31 dicembre 2017, il meccanismo dello split payment.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il 18 agosto è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la decisione n. 2015/1401 del consiglio dell'Unione Europa con cui si autorizza l'Italia ad utilizzare, fino al 31.12.2017, il meccanismo dello split payment (ovvero della scissione dei pagamenti). Lo split payment prevede che, in deroga all’ordinario meccanismo di applicazione dell’Iva, le pubbliche amministrazioni nell'acquisto di beni e servizi (per i quali le pubbliche amministrazioni non siano debitori d'imposta, quindi per le operazioni non soggette a inversione contabile), versino l’Iva addebitata dal fornitore nelle relative fatture direttamente all’erario, anziché allo stesso fornitore, scindendo, quindi, il pagamento del corrispettivo dal pagamento della relativa imposta. Trattandosi di una misura non prevista dalla normativa UE, la sua applicazione era subordinata al rilascio di una specifica autorizzazione di deroga da parte del Consiglio dell'Unione europea. Lo split payment è entrato in vigore dal 1° gennaio 2015 con la legge di stabilità, “nelle more” dell’autorizzazione UE, per esigenze di prevenzione delle frodi, tutela e semplificazione della riscossione dell’imposta sul valore aggiunto. Ora che l'autorizzazione è arrivata si completa la procedura di deroga che ha permesso l'Italia di applicare questo meccanismo dal 1° gennaio 2015. Si ricorda, tuttavia, che l'autorizzazione è solo temporanea, valida fino al 31 dicembre 2017. Successivamente, l’Italia ha assicurato che non chiederà il rinnovo dell’autorizzazione alla misura di deroga in quanto, quando saranno sfruttate pienamente le potenzialità della fatturazione elettronica nei rapporti con la Pa, potrebbe venire meno l’esigenza antifrode assicurata dallo split payment.

Tag: SPLIT PAYMENT IVA 2024 SPLIT PAYMENT IVA 2024 LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SPLIT PAYMENT IVA 2024 · 29/10/2024 Split Payment: istruzioni per nota variazione in diminuzione

Chiarimenti ADE per la nota variazione in diminuzione per mancato pagamento del corrispettivo

Split Payment: istruzioni per nota variazione in diminuzione

Chiarimenti ADE per la nota variazione in diminuzione per mancato pagamento del corrispettivo

Split Payment 2025: pubblicati gli elenchi

Il MEF pubblica gli elenchi per Split payment 2025: ricordiamo le regole per chi acquista beni e servizi dalla PA

Split payment: pubblicati gli elenchi 2024

La scissione dei pagamenti, split payment, permette alle imprese di incassare il solo imponibile della fattura emessa, demandando alla PA l’onere del versamento dell’IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.