HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

ABUSO DI DIRITTO, IL TESTO IN GAZZETTA UFFICIALE

Abuso di diritto, il testo in Gazzetta Ufficiale

Le nuove sull'abuso del diritto sono state inserite all'interno dello Statuto dei diritti del contribuente

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ieri, 18 agosto 2015, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sull'abuso di diritto (decreto n. 128 del 5.8.2015), che entrerà in vigore il 2 settembre 2015. Le disposizioni in esso contenute avranno effetto dal 1° ottobre 2015 (dal 1° giorno del mese successivo al 2 settembre 2015), ma si applicheranno anche alle operazioni poste in essere in data anteriore al 1° ottobre 2015, per le quali, alla stessa data, non sia stato notificato il relativo atto impositivo. Il decreto attua alcuni articoli della delega fiscale sulla cd "certezza del diritto", e riguarda quindi l'abuso di diritto, il raddoppio dei termini per violazioni penali e il regime di adempimento collaborativo. Il nuovo testo dell'abuso del diritto è contenuto nello Statuto dei diritti del contribuente (nuovo articolo 10-bis della L. 212/2000), ed è quindi abrogato l'art. 37-bis del DPR 600/73. Le nuove norme definiscono abuso di diritto quelle "operazioni prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti". Viene inoltre chiarito che non è il semplice risparmio fiscale a determinare l'abuso o l'elusione, in quanto il contribuente tra diversi regimi previsti dall'ordinamento, può scegliere l'opzione fiscale meno onerosa.

Segui tutti gli aggiornamenti sull'attuazione della delega fiscale sul Dossier delega fiscale

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Bacigalupo Giuseppe - 19/08/2015

Che K significa l'espressione fra virgolette " operazionin prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti" Un esempio di cio ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Rottamazione quater: sesta rata entro il 9 dicembre

Rottamazione quater in scadenza al 30.11. La Riscossione ricorda i 5 gg di tolleranza e informa, sul proprio sito, che sono validi i pagamenti effettuati entro il 9.12

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.