HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

SCUOLA-LAVORO DA SETTEMBRE NELLE SUPERIORI

1 minuto, Redazione , 19/07/2015

Scuola-lavoro da settembre nelle Superiori

Il lavoro entra nella scuola superiore con l'obbligo di tirocini di 400 ore negli istituti professionali e 200 ore nei licei

Ascolta la versione audio dell'articolo
Grazie all'approvazione della legge sulla Buona Scuola n. 107 2015 e al Jobs Act , in particolare il  decreto 81 /2015  sul riordino delle forme contrattuali,  sta prendendo forma  il tanto auspicato avvicinamento tra scuola e lavoro. In particolare  sono ormai in vigore gli atrumenti per attuare l'alternanza scuola- lavoro, disciplinata in teoria già dal decreto 77/2005. Da settembre 2015  diventano  infatti  obbligatorie in tutte le scuole superiori  almeno 400 ore  di esperienze in azienda per gli studenti degli ultimi tre anni degli  istituti tecnici  e almeno 200 ore per i ragazzi del triennio nei licei.
I tirocini saranno realizzati nei periodi di sospensione della didattica o  anche con simulazioni di impresa, dovranno essere approvate dal Consiglio di istituto e si svolgereanno  con la collaborazione di aziende che saranno iscritte in un apppostio registro,  istituito presso la Camera di commercio competente.
Sempre nell'ottica di creare maggiore sinergia  tra scuola e imprese per una più efficace preparazione il D. lgs.81/2015  prevede che l'apprendistato possa consentire il conseguimento di un diploma  professionale anche solo atraverso il lavoro . Inoltre vengono istituiti  Istituti superiori professionali  (ISP) che costituiranno il proseguimento  e il compimento  ad un terzo livello  dell'istruzione e formazione professionale.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 · 28/06/2024 PCTO presso uffici INPS nuova Convenzione per le scuole

Con il messaggio 2368 INPS ha pubblicato le istruzioni sulla nuova Convenzione quadro per l’attivazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

PCTO  presso uffici INPS nuova Convenzione per le scuole

Con il messaggio 2368 INPS ha pubblicato le istruzioni sulla nuova Convenzione quadro per l’attivazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Docenti sostegno: novità  per abilitazione e  continuità didattica

Con il recente decreto 71 2024 il Governo è intervenuto con misure per l'abilitazione ai posti di sostegno e per la continuità didattica: non solo TFA

Autotrasporto e Guida Sicura 2024-2025: formazione dei conducenti

Entro il 15 luglio le imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori possono presentare domanda su apposita piattaforma per il Bando Guida Sicura 2024-2025. I requisiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.