HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURA ELETTRONICA ANCHE PER LA CESSIONE DI ENERGIA AL GSE

Fattura elettronica anche per la cessione di energia al Gse

Dal prossimo 20 luglio scatterà l'obbligo di emissione della fattura elettronica per le cessioni di energia al Gse

Ascolta la versione audio dell'articolo
Da lunedì 20 luglio scatta l’obbligo di emissione della fattura elettronica per la cessione di energia elettrica al Gse spa (gestore dei servizi elettrici). Per ora, tale procedura non è stata attivata anche per la produzione di energia elettrica da fonti fotovoltaiche, che sarà perfezionata più avanti. Pertanto, dovrà essere emessa fattura elettronica per le cessioni di energia da fonti eoliche, idroelettriche, geotermiche, biomasse biogas, bioliquidi e oceaniche (Fer elettriche). In pratica, il Gse rende disponibile la fattura nei propri portali e il fornitore dell’energia deve inserire soltanto il numero e la data. Per le fatture elettroniche le imprese dovranno iniziare la numerazione dal 20 luglio prossimo con il numero 1. Il cedente l’energia deve confermare la regolarità della fattura e autorizzare il Gse a emettere la fattura per suo conto; in questo momento la fattura considera emessa. Quindi il Gse produrrà la fattura in formato xml (fattura Pa) provvedendo a firmarla digitalmente e trasmetterla per conto dell’emittente al Sistema di interscambio (Sdi).

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Cristina - 17/07/2015

Ma chi avrà l'obbligo di conservarla? Non vorrei dover fare un contratto di conservazione per tre fatture all'anno!! Non potrebbe conservarle direttamente il GSE?

Gianmarco P. - 14/09/2015

L'obbligo purtoppo ricade sul produttore ovvero colui che la emette . A quanto mi risutla l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione gratuitamente un servizio di conservazione delle ft. elettroniche ma a partire dal 01/07/2016. Quindi per le fatture emesse nel 2015 che vanno archiviate entro 90 giorni a partire dal 31/12/15 siamo obbligati a pagare qualche servizio poiché conservarsele da soli è improponibile dato la normativa ostrogota che richiede tutta una serie di requisiti che solo chi lo fa di mestiere può aver la certezza di rispettare.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 28/06/2024 Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

Attività chiusa per ferie: occorre comunicarlo al Fisco?

Come comunicare alle Entrate la chiusura per ferie superiore a 12 giorni, tramite il Registratore Telematico

Fatture e corrispettivi Utilities: nuovo servizio per i codici identificativi

Le Entrate annunciano un nuovo servizio per le società di pubblica utilità relativo ai codici identificativi da usare per lo Sdi in caso di mancanza del codice fiscale del cliente

Spese TAXI dipendenti: i giustificativi del costo

Con la corposa risposta a interpello n 142 del 24 giugno le entrate hanno, tra l'altro chiarito, cosa occorre ai fini della deducibilità dei costi di trasporto TAXI dei dipendenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.