HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2024

/

DELEGA FISCALE E LITI CON IL FISCO: IN CDM IL DECRETO ATTUATIVO

Delega fiscale e liti con il fisco: in Cdm il decreto attuativo

Tra i sei decreti attuativi della Delega fiscale in esame oggi al Consiglio dei Ministri c'è anche quello che ridefinisce gli interpelli ed estende l'istituto del reclamo e della mediazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi ci sono sei decreti attuativi della Delega fiscale. Uno di questi riguarda il potenziamento degli strumenti per il contraddittorio preventivo tra contribuenti e amministrazione, definendo 5 modalità di interpello preventivo, e degli strumenti della mediazione e delle conciliazione per evitare o chiudere le liti con Fisco.
In particolare, gli interpelli saranno di cinque tipi: ordinario per superare le incertezze; qualificatorio per chiedere la corretta qualificazione di alcune fattispecie; probatorio per chiedere l’accesso a determinati regimi fiscali; disapplicativo per disapplicare limiti a deduzioni, crediti; antiabuso sull’abuso del diritto.
Con riguardo all'istituto del reclamo e delle mediazione tributaria, obbligatorio ad oggi per le controversie fino a 20.000 euro per gli atti emessi dall'Agenzia delle Entrate, ora esso viene esteso anche alle controversie catastali (quelle relative, per esempio, a classamento o rendite) e anche a quelle in cui la controparte è Equitalia o uno degli altri concessionari della riscossione.
Infine, la conciliazione giudiziale non sarà più limitata solo alla prima udienza di primo grado, ma potrà essere tentata anche in appello.

Tag: INTERPELLO 2024 INTERPELLO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 09/08/2024 Cessione esportazioni: formazione plafond IVA acconti

Cessione all'esportazione e modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti. Chiarimenti dal Fisco 6 agosto 2024

Cessione esportazioni: formazione plafond  IVA acconti

Cessione all'esportazione e modalità di formazione del plafond in caso di fatturazione e registrazione di acconti. Chiarimenti dal Fisco 6 agosto 2024

Definizione agevolata controversie tributarie: versamento rateale e calcolo interessi

Gli interessi dovuti per il versamento delle rate successive alla prima da calcolare al tasso legale vigente alla data del versamento della 1° rata

Cosa deve contenere l’istanza di interpello?

Domanda di interpello 2024: cosa contiene l’istanza e cosa allegare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.