HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

REDDITO AGRARIO ANCHE PER LE LAVORAZIONI DELLE PIANTE

Reddito agrario anche per le lavorazioni delle piante

Le lavorazioni di piante, la concimazione e la potatura costituiscono manipolazioni agricole tassate su base catastale

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le lavorazioni delle piante quali concimazione, trattamento delle zolle, potatura e simili rientrano tra le attività di manipolazione e quindi, sono tassate su base catastale. A precisarlo è stata l'Agenzia delle Entrate in una consulenza giuridica (protocollo 954-72/2014) fornita a Confagricoltura e Cia, con il parere determinante del ministero delle Politiche agricole (lettera c, comma 2, articolo 32 del Dpr n. 917/86). Già nella Circolare n. 44/E/2004, le Entrate avevano affermato che rientrano tra le attività agricole e sono, quindi, attratte nel reddito agrario, le attività di manipolazione e trasformazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, con riferimento ai beni individuati con decreto ministeriale. Tale decreto, emanato ogni due anni, da ultimo in data 13 febbraio 2015, include, tra i prodotti per i quali risulta applicabile la tassazione catastale, anche quelli derivanti dalla manipolazione dei prodotti derivanti dalla coltivazione di piante. Ora nella consulenza giuridica le Entrate hanno definito il concetto di manipolazione applicato alle piante ornamentali.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

pietro balboni - 27/06/2015

I nostri politici sono furbi ma non previdenti : mandando in rovina l'agricoltura e l'industria domani a chi ruberanno i soldi?. L'unica cosa è instaurare tribunali militari per 2 anni presieduti dai nostri comandanti dell'Arma dei carabinieri e processare i politici quelli corrotti per alto tradimento.

Antonio Michele Mura - 27/06/2015

Tasse su beni primari già tassati all'acquisto; tasse su lavoro manuale dell'agricoltore, in aumento al reddito catastale. Tasse su tasse l'agricoltura sta moredo; gli operatori spinti al suicidio. Ai politici ladri, senza cervello, mancano soldi da... Di questo andazzo, presto stituiranno la 'tassa di suicidio'?!!

pietro balboni - 01/07/2015

ciao Antonio Michele, dopo la pubblicazione di centinaia e centinaia di commenti incandescenti a questa legge assurda comprenderai che noi italiani non ci rassegnamo mai e proseguiamo a combattere per i nostri diritti. Più seriamente ecco perchè i politici continuano a beffarci siamo solo in due a ribellarci!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2023 · 28/06/2024 Dichiarare i redditi dei terreni 2024 per l'anno 2023: il quadro RA - 1° parte

Dichiarazione redditi dei terreni: cosa non si dichiara nel quadro RA; coltivatore diretto e imprenditore agricolo professionale IAP; rivalutazione terreni, agroenergie, IMU

Dichiarare i redditi dei terreni 2024 per l'anno 2023: il quadro RA - 1° parte

Dichiarazione redditi dei terreni: cosa non si dichiara nel quadro RA; coltivatore diretto e imprenditore agricolo professionale IAP; rivalutazione terreni, agroenergie, IMU

Finanziamenti Apicoltura 2025-2026: il MASAF pubblica gli importi

Con Decreto del 14.06 il MASAF hs pubblicato le regole per la Ripartizione dei finanziamenti Apicoltura 2026

Contributi agricoltori autonomi 2024

Pubblicata il 25 giugno la circolare INPS 74 con importi e istruzioni per i versamenti dei contributi IVS dovuti dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.