HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

BLACK LIST UE CON 30 PAESI

Black list Ue con 30 Paesi

La Commissione europea ha pubblicato la lista dei 30 maggiori paradisi fiscali

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Commissione europea ha pubblicato ieri la lista di 30 Paesi definiti come "black list". Tra le 30 giurisdizioni che sul fronte fiscale non cooperano, vi sono quattro paesi europei: Monaco, Andorra, Liechtenstein e Guernsey. Non è presente, invece, la Svizzera e alcun paese dell’Unione, perché la Commissione ha deciso di concentrarsi sui Paesi terzi. In una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, il commissario agli Affari economici, Moscovici, ha affermato che, per redigere la lista, sono stati considerati i paesi inseriti nelle liste dei paradisi fiscali di almeno 10 paesi membri. L’obiettivo della Commissione è doppio: costringere i paesi dell’Unione ad avere regole simili con cui valutare i paradisi fiscali; mettere sotto pressione i paesi con i quali sta trattando uno scambio automatico di informazioni: Andorra, Liechtenstein e Monaco, con cui i negoziati sono in corso. La Commissione europea, inoltre, ha confermato che intende riproporre un’ipotesi di base imponibile unica, che sarà obbligatoria per le imprese multinazionali. In tal modo, si uniformeranno le regole nazionali sul calcolo dei profitti, delle perdite, degli ammortamenti, delle deduzioni o delle detrazioni, contribuendo ad un sistema fiscale più trasparente.

Tag: BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.