HOME

/

DIRITTO

/

I CONTRATTI

/

ARCHIVIO DEI RAPPORTI FINANZIARI: ECCO COME COMUNICARE ANCHE LA GIACENZA MEDIA

Archivio dei rapporti finanziari: ecco come comunicare anche la giacenza media

Un provvedimento delle Entrate attua quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2015 ed indica agli operatori finanziari come indicare anche i dati della giacenza media annua

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con provvedimento direttoriale del 28 maggio 2015, l'Agenzia delle Entrate ha definito termini e modalità di invio, da parte degli operatori finanziari, dei dati concernenti la giacenza media annua dei conti correnti e dei depositi bancari. Infatti, la Legge di Stabilità 2015 ha previsto che, da quest'anno, debbano essere comunicati anche tali dati all’Archivio dei rapporti finanziari (apposita sezione dell’Anagrafe tributaria), dal quale l’Agenzia delle Entrate attinge informazioni per le indagini finanziarie e per l’attività di analisi del rischio di evasione. La nuova informazione sarà utilizzata dall’Amministrazione finanziaria principalmente per effettuare i controlli ai fini dell’Isee, ossia dell’indicatore della situazione economica equivalente rilevante per la richiesta di alcune prestazioni sociali agevolate. Il provvedimento integra quello del 28 marzo 2013, ampliando l’ambito oggettivo della comunicazione integrativa prevista dal Decreto “salva Italia” (Dl 201/2011).

Tag: I CONTRATTI I CONTRATTI ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

I CONTRATTI · 04/07/2024 Il contratto di compravendita di un’opera d’arte

Tutte le fasi essenziali, dalla due diligence alla tutela dell'opera

Il contratto di compravendita di un’opera d’arte

Tutte le fasi essenziali, dalla due diligence alla tutela dell'opera

La cooperativa agricola con soccida nell’IRAP

Esclusi dalla base imponibile Irap i redditi derivanti da contratti di soccida. Cosa si intende per contratto di soccida

Guida alla compravendita immobiliare

Guida completa alla compravendita immobiliare aggiornata con la Legge di Bilancio 2023. Le principali questioni da affrontare nella compravendita di immobili.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.