La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, in collaborazione con la "Fondazione
Alberto Sordi per i giovani," ha indetto una procedura selettiva per attivare tre tirocini semestrali, il cui scopo è quello di far acquisire e rafforzare competenze specialistiche in ambito cineaudio visuale e archivistico-cinetecario.
In particolare i selezionati svolgeranno una ricerca storica, rassegnando i materiali filmici, fotografici, editoriali e iconografici costituenti il "Fondo Alberto Sordi", depositato presso la Cineteca Nazionale del CSC.
Ogni tirocinio prevede l’erogazione di una borsa di studio del valore mensile di 1.000. euro lordi, a fronte di un impegno mensile di 120 ore articolate per non oltre 30 ore settimanali.
Possono candidarsi coloro in possesso dei seguenti requisiti:
- in possesso del diploma di Laurea magistrale (quinquennale), con specializzazione in ambito storico-archivistico o con indirizzo cinema, televisione e nuovi media, conseguito presso una delle Università italiane da non più di 24 mesi
- titolari di un reddito annuo imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, non superiore a 10.766,33 euro, risultante dall'ultima dichiarazione.
Costituirà titolo preferenziale aver maturato esperienze lavorative e/o formative presso archivi filmici per un periodo non inferiore a tre mesi.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo:
[email protected],
entro le ore 14.00 del 15 maggio 2015.