HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2024

/

PRECOMPILATA IVA, DEBUTTO PREVISTO PER IL 2017

1 minuto, Redazione , 15/04/2015

Precompilata IVA, debutto previsto per il 2017

E' intenzione del Governo inserire una nuova procedura di tutoraggio che consentirà di usufruire di una serie di semplificazioni amministrative e contabili per gli aderenti.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dal 1° gennaio 2017 potrebbe debuttare la c.d. "precompilata Iva" per piccole imprese, artigiani e commercianti. Il Governo ipotizza di inserire questa novità con un decreto attuativo della delega fiscale sulla fatturazione elettronica, atteso al prossimo Consiglio dei ministri del 21 aprile. L'idea è quella di metterebbe a disposizione del contribuente, ovviamente on-line, una serie di informazioni legate alle liquidazioni periodiche Iva e quelle necessarie alla dichiarazione annuale IVA. Inoltre verrebbe introdotto un programma di assistenza on-line, tipo tutoraggio, che libererebbe le partite Iva da una lunga serie di obblighi come l’annotazione entro 15 giorni delle fatture emesse, l’obbligo di registrazione entro il termine di emissione e con riferimento al mese di effettuazione delle operazioni, nonché l’obbligo della numerazione progressiva delle fatture e delle bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio della propria attività di impresa o professionale. Le semplificazioni contabili saranno riservate solo ai contribuenti Iva che trasmetteranno telematicamente all’agenzia delle Entrate tutte le fatture, sia emesse che ricevute, nonché tutte le variazioni. La trasmissione potrà avvenire utilizzando la procedura già collaudata "Sistema di interscambio", attualmente usata per le fatture elettroniche dei fornitori delle Pa. Il nuovo regime potrebbe essere esteso anche alle start up realizzate da imprenditori o professionisti di maggiori dimensioni. In questo caso però il programma di semplificazione durerebbe al massimo 3 anni (per il periodo in cui l’attività è iniziata e per i due periodi d’imposta successivi.) Per conoscere i dettagli di questo nuovo regime sarà comunque necessario attendere un provvedimento dell’agenzia delle Entrate e un decreto del ministero dell’Economia.

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Salvatore L. - 17/04/2015

Eccezionale veramente- ormai non sappiamo più cosa ci riserva questo stato - forse ci chiameranno tutti a lavorare nelle agenzie delle entrate magari prima dei 55 anni che devono ancora approvate per il pensionamento....... Comunque grazie - questi nostri politici non si meritano il 2 x mille ma il 100 x 100......

GiovanniT - 15/04/2015

Ottimo, colpo di grazia per una parte degli Studi Professionali e taglio di personale per gli altri! Grazie.

Miky - 15/04/2015

Gente che non ha mai lavorato in un ufficio. Ci avviamo alla "contabilità di regime" ? Più che semplificazioni, queste sembrano intromissioni. E comunque: lo sanno come è la copertura di rete in Italia ? la sua funzionalità, la velocità, la sicurezza ???

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 16/07/2024 Differenze dati Iva 2021: modalità di comunicazione per l'adempimento spontaneo

Anomalie dei dati Iva 2021: le modalità di comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA

Differenze dati Iva 2021: modalità di comunicazione per l'adempimento spontaneo

Anomalie dei dati Iva 2021: le modalità di comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA

Dichiarazione IVA 2024: lettere dal Fisco in arrivo

Regole del Fisco per mettersi in regola con la Dichiarazione IVA 2024: mancata presentazione o mancanza del quandro VE

Dichiarazione IVA: esigibilità operazioni ante e post fallimento

Dichiarazione IVA: chiarimenti su esigibilità IVA delle operazioni ante fallimento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.