Alla sua prima edizione, MyLLENIUM Award 2015 è un’iniziativa dell’imprenditore Paolo Barletta in memoria di Raffaele Barletta, fondatore dell’omonimo Gruppo. Il Premio si rivolge fin dal nome ai “Millennials”, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila. Con questa iniziativa l’imprenditoria italiana vuole investire sulla futura classe dirigente promuovendo un concorso di idee e nuovi progetti di giovani under 30 nei seguenti campi: giornalismo e saggistica , idee imprenditoriali e progetti lavorativi, design per l'arredo urbano, rispettivamente con le sezioni: MY Book; My Reportage; My Start-up; My Job; My City. Piu nel dettaglio:
- My Startup - rivolto a imprese attive costituite da non più di 2 anni e imprenditori under 30. I due vincitori riceveranno 20mila euro per la fase di seed-money e 25mila euro in servizi (spazi, attrezzature, corsi di formazione, ecc)
- My Reportage - rivolto a giovani giornalisti, o aspiranti tali, e reporter italiani under 30. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro pari rispettivamente a 3.000, 2.000 e 1.000 Euro.
- My Book - rivolto agli autori under 30 che dovranno presentare dei saggi su Economia, Europa e Lavoro. Ai primi tre classificati andrà un premio del valore di 1.000 Euro ciascuno. I saggi saranno poi pubblicati da Gangemi Editore.
- My Job - rivolto agli under 30 che sulla base di Curriculum Vitae e lettera motivazionale avranno accesso ad otto stage presso aziende italiane e internazionali e quattro master presso la Bologna Business School.
- • My City - rivolto ad architetti e designer italiani under 30. Il progetto vincitore sarà premiato con la realizzazione del progetto di arredo urbano e 10 mila euro.
Per partecipare al Premio, i candidati devono presentare la domanda entro il 30 aprile 2015.