HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

CERTIFICAZIONE UNICA, L'INPS SPIEGA COME OTTENERLA

1 minuto, Redazione , 09/04/2015

Certificazione Unica, l'Inps spiega come ottenerla

L'Inps illustra in una circolare le varie modalità a disposizione dei contribuenti per ottenere la propria Certificazione Unica

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la circolare n. 71 di ieri 8 aprile 2015, l'Inps ha illustrato le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2015 ed i diversi canali a disposizione dell’utenza per ottenerla. Gli utenti in possesso di PIN possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2015 dal sito www.inps.it cliccando sul banner “Certificazione Unica 2015” presente nell'home page, oppure accedendo al menu “Servizi per il cittadino” > (PIN) > Certificazione Unica 2015, oppure dal menu “Elenco di tutti i servizi” > Certificazione Unica 2015. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica CEC_PAC, noto all’Istituto, la Certificazione Unica 2015 viene comunque recapitata alla casella PEC corrispondente. I cittadini che hanno indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) all’atto della richiesta del PIN sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto. In ogni caso, considerando il significativo numero di utenti che non possiede le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, l'Inps ha approntato modalità alternative attraverso i seguenti canali di accesso: servizi erogati dalle strutture territoriali dell'Inps, postazioni informatiche self service presenti in tutte le strutture territoriali dell'Inps, dove gli utenti in possesso di PIN possono procedere direttamente alla stampa dei modelli CU, attraverso la posta elettronica certificata (per i cittadini che la posseggono, previa richiesta all'indirizzo [email protected]), o anche tramite posta elettronica semplice (allegando alla comunicazione istanza scannerizzata), Patronati, Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati all’assistenza fiscale.

Tag: CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

maria teresa - 13/04/2015

mi sembra di capire che le modalita' alternative messe a disposizione in considerazione della mancanza di competenza e/o dotazioni non sono molto diverse da quelle messe a disposizione per le procedure on line l'unica possibilità in più è quella di rivolgersi ai patronati, caf e professionisti abilitati i quali però richiedono un compenso quindi un costo in più rispetto agli anni precedenti come viene del resto chiesto un compenso per la compilazione e l'invio del 730 mentre per gli anni scorsi il tutto per i pensionati era gratis.....?

Riccardo - 09/04/2015

L'indirizzo di posta elettronica certificata non è <<[email protected]>> ma è <<[email protected]>>

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 14/10/2024 Modello 770/2024: tutte le regole per l'invio entro il 31.10

Riepilogo delle novità per il 770/2024 e regole di invio entro il 31 ottobre prossimo

Modello 770/2024: tutte le regole per l'invio entro il 31.10

Riepilogo delle novità per il 770/2024 e regole di invio entro il 31 ottobre prossimo

Straordinari personale sanitario: la nuova flat tax

Il DL Liste d'attesa ha previsto una misura per incentivare gli straordinari del personale sanitario con una flat tax al 15%: vediamo le regole

Modello 770/2024: codici versamenti sospesi alluvioni

Quadri ST ed SV modello 770/2024: i codici per i versamenti sospesi per le alluvioni di Emilia Romagna, Marche, Toscana, e Lombardia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.