HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA PA: OBBLIGO DAL 31 MARZO

Fatturazione elettronica PA: obbligo dal 31 marzo

I fornitori della amministrazioni pubbliche dovranno gestire tutto il ciclo di fatturazione solo con modalità elettronica, compresa la fase di conservazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Mancano pochi giorni all'avvio dell'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche, previsto per il 31 marzo. Sono interessate al nuovo obbligo tutte le Amministrazioni pubbliche, non solo quelle riportate nell'elenco Istat, ma anche le autorità indipendenti e le amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2 del D.lgs. 165/2001. La fatturaPa è un documento informatico, in formato xml, sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale, che garantisce l'origine e l'integrità del contenuto. La FatturaPA dovrà contenere le informazioni obbligatorie ai fini fiscali secondo la normativa vigente, e quelle necessarie per una corretta trasmissione della fattura attraverso il Sistema di Interscambio. La trasmissione delle fatture, infatti, dovrà avvenire escusivamente attraverso il sistema di interscambio -Sdi- in grado di: ricevere le fatture sotto forma di file, con le caratteristiche della FatturaPA, effettuare i controlli sui file ricevuti, inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie. Con l'avvio della nuova fase obbligatoria, le amministrazioni non potranno accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, e trascorsi 3 mesi dalla data di decorrenza dell'obbligo, le PA non potranno nemmeno procedere al pagamento - neppure parziale- fino all'invio del documento in formato elettronico.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 25/03/2015

Si può ben immaginare che i fornitori delle PA abbiano "DOVUTO" adeguare i loro sistemi informatici alle nuove norme. Il problema, non è tanto l'eventuale ritrosia verso il progresso informatico, il problema è che questi provvedimenti "OBBLIGANO" ad adottare una formalità. Lo Stato, secondo me, dovrebbe procedere al fianco dei cittadini, non indietro di secoli (come è stato fino a ieri, quando ci governavano le mummie della politica) o avanti dieci chilometri (come, di punto in bianco, è oggi, che siamo governati dalla generazione allevata a videogiochi e play-station). Il risultato, cioè il disagio che si crea nella popolazione, non cambia; il motivo ? Il motivo è che mummie o giocolieri, tutti sono completamente avulsi dal comparto produttivo, è tutta gente "allevata" nelle segreterie dei partiti, gente che sempre più ci appare di "un altro mondo".

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 22/11/2024 Oggettività e soggettività delle fatture false

Fatture con costi gonfiati: Ordinanza della Cassazione su falsità oggettiva e soggettiva delle operazioni

Oggettività e soggettività delle fatture false

Fatture con costi gonfiati: Ordinanza della Cassazione su falsità oggettiva e soggettiva delle operazioni

Bollo fatture elettroniche: nuovo servizio ADE

Le regole per richiedere assistenza per le comunicazioni relative al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo su e-fatture

Imposta di bollo fatture elettroniche: entro il 2 dicembre si versa il III trimestre

Fatture elettroniche: le regole per pagare l'imposta di bollo entro il 30 novembre che essendo sabato slitta al 2 dicembre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.