HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

730 PRECOMPILATO: ATTENZIONE ALLE MODIFICHE

730 precompilato: attenzione alle modifiche

Con la circolare 11/E l'Agenzia specifica che sono pochissimi i casi di accettazione della dichiarazione precompilata che escludono dai controlli. E il 730 congiunto si può presentare solo con l'assistenza degli intermediari

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate ha diffuso ieri una nuova circolare in materia di dichiarazione 730/2015, la n. 11/e del 23 marzo 2015. Vengono specificati i casi (limitati) in cui le modifiche alla dichiarazione precompilata inviata dall'amministrazione  sono considerati ininfluenti e non fanno perdere i vantaggi in termini di controlli formali e rimborsi per il contribuente.
Il principio generale è che la dichiarazione si considera accettata se il contribuente vi apporta modifiche che non influiscono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, ad esempio variazioni dei dati anagrafici (non però del Comune di residenza), dati del soggetto che effettua il conguaglio o del coniuge non a carico , la compilazione del quadro I, il versamento degli acconto e la suddivisione delle rate. Da sottolineare  però  che non sono mai esclusi dai controlli, anche in caso di 730 precompilato accettato senza modifiche, gli oneri indicati nelle Certificazioni Uniche dai sostituti di imposta e i contributi versati alla previdenza complementare .
La circolare si occupa anche del 730 congiunto, chiarendo che i precompilati saranno inviati in forma individuale per cui il 730 congiunto sarà sempre considerato modificato e quindi potrà essere presentato esclusivamente con l'assistenza dei professionisti o CAF abilitati .

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 24/03/2015

Cosa avevo detto ???? TUTTE LE SEMPLIFICAZIONI SI TRADUCONO IN COMPLICAZIONI. Fino a quando i nostri politici ci penseranno come "evasori abituali" non ci potrà essere semplificazione per noi. Fino a quando i nostri politici ci vorranno dare l'illusione di cercare gli evasori, aumenteranno le complicazioni, e nel mare magnum della burocrazia gli evasori (quelli veri, quelli grossi, quelli che poi hanno la disponibilità ad elargire tangenti e sottoscrizioni) continueranno a sguazzare e a scivolare via come anguille. Io non mi complicherò la vita, finchè potrò, continuerò col MIO vecchio sistema manuale e userò il CAF solo per la trasmissione telematica (di lì non si scappa).

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 22/11/2024 CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

Cassetto fiscale: nuove funzionalità dal 20.11 anche per i professionisti

Cassetto fiscale: nuove funzionaslità di pagamento anche per i professionisti dal 20.11. Regole per gli avvisi bonari

Saldo di cassa negativo e accertamento induttivo

La Corte di Cassazione conferma la legittimità dell’accertamento induttivo basato sul saldo di cassa negativo e la conseguente inversione dell’onere della prova

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.