HOME

/

FISCO

/

BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE

/

TASSA ANNUALE VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI: LA SCADENZA È VICINA

1 minuto, Redazione , 11/03/2015

Tassa annuale vidimazione libri sociali: la scadenza è vicina

L’omesso versamento della tassa annuale è punito con la sanzione amministrativa dal 100 al 200% della tassa stessa, e comunque non inferiore a 103 €.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Entro lunedì 16 marzo, società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni (Spa, Srl, Sapa), comprese le società consortili, devono pagare la tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e la bollatura di libri e registri. L’obbligo riguarda anche le società in liquidazione. La tassa annuale è pari a: 309,87 euro, se l’ammontare del capitale o del fondo di dotazione non supera 516.456,90 euro; 516,46 euro, se il capitale sociale o il fondo di dotazione supera tale importo. La data di riferimento per quantificare il capitale sociale o il fondo di dotazione è il 1° gennaio dell’anno per il quale si esegue il versamento. Le modalità e i termini di pagamento sono diversi a seconda che si tratti:
  • del primo anno di inizio attività, in questo caso bisogna utilizzare il bollettino di c/c postale n. 6007 intestato a: “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Bollatura numerazione libri sociali”, prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini Iva, nella quale vanno riportati gli estremi del versamento;
  • di anno successivo a quello di inizio attività, in tal caso il pagamento deve avvenire, anche tramite compensazione, entro il 16 marzo di ciascun anno, utilizzando il modello F24, esclusivamente con modalità telematica. Va indicato il codice tributo “7085 - Tassa annuale vidimazione libri sociali” e, oltre all’importo, l’anno per il quale si effettua il versamento.

Tag: BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 11/03/2015

come vengono impiegati questi soldi ? a cosa servono ? questo è solo uno dei tanti balzelli che taglieggiano i nostri redditi indipendentemente dalla "capacità contributiva". Anticostituzionale !!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI · 29/11/2024 Bollo contratti in house appalti: come e quando è dovuto

NUovo codice dei contratti pubblici: cosa si prevede per il pagamento del bollo nei contratti in house stipulti da un ente

Bollo contratti in house appalti: come e quando è dovuto

NUovo codice dei contratti pubblici: cosa si prevede per il pagamento del bollo nei contratti in house stipulti da un ente

Anticipo bollo Assicurazioni ramo Vita: novità dal 2025

Anticipo bollo per il solo comparto vita: novità dal DDL di bilancio 2025 ancora in bozza, in progress per la discussione e approvazione in Parlamento

Imposta di bollo fatture elettroniche: quando e come si versa

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: prossima scadenza 2 dicembre 2024. Modalità e termini di versamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.