HOME

/

LAVORO

/

TFR E FONDI PENSIONE

/

TASSAZIONE FONDI PENSIONE: CHIARIMENTI DELL'AGENZIA

1 minuto, Redazione , 16/02/2015

Tassazione fondi pensione: chiarimenti dell'Agenzia

I proventi da titoli pubblici oggetto di investimento dei fondi pensione incideranno per il 62,50% sulla determinazione dell'imponibile.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La circolare dell'Agenzia delle Entrate  n. 2/E del 13/02/2015 presenta le novità relative all'imposta sostitutiva (aumentata dall'11,50 al 20% dalla legge di stabilità 2015 ), sul risultato di gestione delle forme pensionistiche complementari.
La circolare riassume innazitutto l'ambito soggettivo di applicazione dell'imposta, che coinvolge:
  •  i fondi pensione in regime di contribuzione definita o di prestazione definita;
  •  le forme pensionistiche individuali;
  •  i cosiddetti “vecchi fondi pensione”, già istituiti al 15 novembre 1992;
  •  i fondi pensione di natura negoziale dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, per la sola parte del risultato maturato dalla gestione (e non anche quindi per le prestazioni e i contributi);
e che si applica a partire dal periodo di imposta 2014.
 Si specifica poi che la base imponibile su cui calcolare l'imposta,  che è pari al risultato netto maturato in ciascun periodo dato dalla differenza tra il valore del patrimonio netto nell’ultimo giorno dell’anno di mercato aperto, aumentato o diminuito delle somme movimentate nel corso dell’anno e  il valore del patrimonio stesso all’inizio dell’anno.
Inoltre  si chiariche  che per tenere conto degli investimenti effettuati dai fondi pensione in titoli del debito pubblico, i cui redditi scontano l'aliquota agevolata del 12,50% e  non penalizzare da un punto di vista fiscale questo tipo di investimenti, i redditi dei titoli di Stato concorrono alla formazione della base imponibile nella misura del 62,50%.

Ti possono  interessare:

 l'ebook   "Pensioni 2022" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

Tag: TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 16/02/2015

Il tutto, ovviamente, all'insegna della chiarezza e della semplificazione. Come promesso da Renzi e come ben traspare da questo articolo !!! Siamo nelle mani di una banda di tassaioli folli .

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PENSIONI 2024 · 22/11/2024 Tfr ai fondi pensione: sei mesi di silenzio assenso nel 2025?

Possibile rinnovo della norma sul silenzio assenso per destinare il TFR alla previdenza complementare Ammesso l'emendamento alla legge di bilancio 2025

Tfr  ai fondi pensione: sei mesi di silenzio assenso nel 2025?

Possibile rinnovo della norma sul silenzio assenso per destinare il TFR alla previdenza complementare Ammesso l'emendamento alla legge di bilancio 2025

TFS le regole per la detassazione parziale

La risposta a interpello 225 dell'ADE chiarisce il tema di imponibilità del TFS. La normativa sulla detassazione non è applicabile al TFR. Il limite si riferisce

TFR: coefficiente ottobre  2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a settembre 2024. Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale applicabile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.