HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

QUEST'ANNO RESTERÀ IL 770 E NESSUNO SCONTO PER LA CERTIFICAZIONE UNICA

Quest'anno resterà il 770 e nessuno sconto per la certificazione unica

Per quest'anno resta fisso l'appuntamento con il modello 770 in quanto ulteriori interventi sugli attuali adempimenti avrebbero potuto rendere ancora più complicato il quadro delle scadenze fiscali.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nel corso dell'audizione tenutasi ieri presso la commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria ha fornito alcune indicazioni importanti relative alle recenti novità fiscali. Per quanto riguarda la richiesta fatta dai rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), per limitare l’invio telematico della certificazione unica sui redditi esclusivamente ai contribuenti interessati dalla dichiarazione precompilata, il direttore ha risposto che risulta in verità più semplice procedere all’invio complessivo di tutte le certificazioni emesse piuttosto che effettuare una distinzione tra le certificazioni connesse con la dichiarazione precompilata e le altre. In più, il sostituto non sarebbe in grado di distinguere a priori se il contribuente abbia o meno i requisiti per accedere in generale al modello 730. Il direttore ha affermato inoltre che quest'anno, nonostante la certificazione unica, rimarrà anche l'invio del modello 770. Per quanto riguarda la dichiarazione precompilata Orlandi ha precisato che per i dati che non sono oggetto del visto di conformità come, ad esempio, l’ammontare dei redditi fondiari, dei redditi diversi e delle relative spese di produzione, la responsabilità resta a carico del contribuente.

Tag: 770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 15/01/2015

il sostituto non sarebbe in grado di distinguere a priori se il contribuente abbia o meno i requisiti per accedere in generale al modello 730? Certo, perché se pago un professionista non sono in grado di sapere se potrà o meno fare il 730. Lo sanno tutti che i professionisti NON sono obbligati a presentare l'Unico col quadro E. Elementare, Watson. Non ci faceva più bella figura a dire che deve essere così perché lo dico io e smettetela di lamentarvi, piuttosto che sparare cavolate???

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 14/10/2024 Modello 770/2024: tutte le regole per l'invio entro il 31.10

Riepilogo delle novità per il 770/2024 e regole di invio entro il 31 ottobre prossimo

Modello 770/2024: tutte le regole per l'invio entro il 31.10

Riepilogo delle novità per il 770/2024 e regole di invio entro il 31 ottobre prossimo

Straordinari personale sanitario: la nuova flat tax

Il DL Liste d'attesa ha previsto una misura per incentivare gli straordinari del personale sanitario con una flat tax al 15%: vediamo le regole

Modello 770/2024: codici versamenti sospesi alluvioni

Quadri ST ed SV modello 770/2024: i codici per i versamenti sospesi per le alluvioni di Emilia Romagna, Marche, Toscana, e Lombardia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.