HOME

/

FISCO

/

IMPOSTA DI REGISTRO

/

IMPOSTA DI REGISTRO FISSA SUL DECRETO INGIUNTIVO RELATIVO AD UN RAPPORTO FIDEIUSSORIO

1 minuto, Redazione , 14/01/2015

Imposta di registro fissa sul decreto ingiuntivo relativo ad un rapporto fideiussorio

Fideiussione e decreto ingiuntivo sono atti ben distinti ai fini dell'imposta di registro

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 119/E del 31.12.2014, ha risposto al quesito posto da un istituto bancario riguardo all’applicazione dell’imposta di registro ad un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, emesso per crediti bancari assistiti da fideiussione. In particolare, precisa che al decreto ingiuntivo che condanna sia il debitore principale che il fideiussore al pagamento di somme derivanti da un finanziamento soggetto a Iva, si applica l’imposta di registro in misura fissa. Con riguardo alla fideiussione, invece, in applicazione del principio di alternatività Iva/Registro, l’enunciazione, nell’atto del giudice, del rapporto fideiussorio può assumere rilievo ai fini della tassazione, qualora lo stesso non sia stato a suo tempo assoggettato a registrazione. In particolare, viene precisato che, se l’atto di fideiussione non è stato registrato ed è riconducibile tra gli atti da assoggettare a registrazione in termine fisso, trovano applicazione anche le sanzioni previste, per omessa registrazione del contratto, dall’articolo 69 del Tur. Qualora l’atto di fideiussione enunciato non rientri, invece, tra gli atti soggetti a registrazione in termine fisso, ma solo in caso d’uso, l’imposta si applica solo “sulla parte dell’atto enunciato non ancora eseguita” (risoluzione 46/2013). Nell’ipotesi, infine, in cui anche il negozio fideiussorio, nominato nel decreto ingiuntivo e non registrato, rientri tra le operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto, trova applicazione l’imposta di registro nella misura fissa.

Tag: IMPOSTA DI REGISTRO IMPOSTA DI REGISTRO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI STRAORDINARIE · 18/12/2024 L’imposta di registro sulla cessione di azienda

Cessione d'azienda: le novità sull'imposta di registro dal 1° gennaio

L’imposta di registro sulla cessione di azienda

Cessione d'azienda: le novità sull'imposta di registro dal 1° gennaio

Notaio che non versa le tasse: rispondono anche i contraenti

La Cassazione statuisce con Ordinanza n 26800/2024 che l'ADE possa richiedere anche ai contraenti di un atto le imposte non versate dal Notaio

Atto notarile di rettifica di atto nullo: l'imposta di registro da applicare

Chiarimenti ADE sulla tassazione ai fini dell'imposta di registro di un atto notarile di rettifica e conferma di atto nullo per mancanza di requisiti sostanziali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.