La Regione Toscana, con l’approvazione della Legge Regionale n. 73 del 2008 in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali, ha riconosciuto la rilevanza sociale, economica e occupazionale delle professioni e il loro ruolo per la crescita della comunità regionale. Con questa legge la Regione Toscana sostiene e incentiva le professioni intellettuali, la qualità delle prestazioni, la tutela degli utenti ed i processi di innovazione e internazionalizzazione delle attività professionali.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal fondo:
- i giovani professionisti di età non superiore a 40 anni;
- i praticanti di età non superiore a 30 anni, il cui domicilio professionale prevalente sia in Toscana e iscritti agli albi (elenchi o registri tenuti da ordini o collegi professionali) oppure iscritti ad associazioni o fondazioni con personalità giuridica di cui all’art. 5 della L.R. 73/2008;
- gli Ordini e Collegi professionali o Associazioni professionali, anche di secondo grado, aventi sede in Toscana.
L’agevolazione è concessa sotto forma di prestazione di garanzia diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile. La garanzia è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito pari al 60% dell’importo di ciascun finanziamento o di ciascun progetto innovativo e viene elevata all’80% qualora la domanda sia presentata da giovani professioniste.
Le richieste di agevolazione possono essere inoltrate a partire dal 15 novembre 2014 e fino ad esaurimento fondi